Home / Imprese - SUAP / Pubblici spettacoli e trattenimenti danzanti temporanei
Chi intende organizzare una manifestazione (Festa patronale , concerto, serata danzante ecc), in area pubblica, privata, o in un locale, comunque aperti al pubblico, deve munirsi di apposita autorizzazione, ai sensi dell'art. 68 e 69 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza approvato con R.D. 18 giugno 1931, n. 773.
L'organizzatore della manifestazione deve presentare una domanda al Comune compilando i modelli a seconda della tipologia di manifestazione interessata.
La tipologia di manifestazione dipende dal luogo, dalle attrezzature e strutture utilizzate nonché dalla capienza delle medesime. I diversi casi possono essere riassunti come segue:
Si precisa inoltre che in caso di musica o esecuzioni di spettacoli rumorosi dovrà essere richiesta al Servizio Tutela Ambiente di questo Comune -tel. 0131 515338 - autorizzazione in deroga ai valori limite di esposizione al rumore.
In caso di manifestazione con annessa attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar e ristorante) dovrà essere richiesta apposita autorizzazione all'Ufficio Pubblici Esercizi tel. 0131 515469
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E BENESSERE DELLA PERSONA - Ufficio Polizia Amministrativa
Piazza della Libertà 1 - 15121 Alessandria
1° piano lato via San Giacomo della Vittoria
Carlo Borromeo tel. 0131 515465
Sara Patrucco tel. 0131 515370
FAX 0131 515379
PEC: comunedialessandria@legalmail.it
Entro quanto devo fare la comunicazione al Comune?
La comunicazione deve essere presentata almeno 30 giorni prima per le manifestazioni con intervento della Commissione di Vigilanza e almeno 15 giorni per le altre.
Una festa privata è soggetta all'autorizzazione?
L'autorizzazione non è necessaria quando si tratta di festa privata dove l'ingresso è accessibile attraverso invito (festa laurea, compleanno, ecc.)
Comando Provinciale Vigili del Fuoco Alessandria: http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/alessandria