Immagine di testata: scorcio interno del Teatro delle Scienze

Teatro delle Scienze

Via 1821, 11 – Alessandria

 
 

Il Teatro delle Scienze di Alessandria è un moderno allestimento che comprende il Museo di Scienze Naturali e il Planetario con laboratorio di astronomia. All'ingresso, un video introduttivo accoglie i visitatori descrivendo l'origine e l'evoluzione del pianeta Terra. 
La visita al museo inizia con un percorso naturalistico che condurrà gli utenti attraverso un suggestivo viaggio all'interno della Terra tra campioni di rocce, minerali e fossili da osservare e toccare e spettacolari eruzioni vulcaniche.
Percorrendo la sala naturalistica, oltre ad ammirare esemplari di farfalle provenienti da tutto il mondo,  è possibile osservare un modello in scala che ricostruisce l'ambiente fluviale del territorio alessandrino. Innovativo è il progetto eco-acustico che, lungo il percorso, riproduce i suoni della natura di un ciclo circadiano, registrato e prodotto in esclusiva per il Museo di Scienze Naturali di Alessandria. 
 
La sezione espositiva comprende collezioni:

  • Paleontologiche
  • Mineralogiche
  • Ornitologiche
  • Entomologiche
 

La vetrina ornitologica, in fondo alla sala, ricrea gli ambienti del giorno e della notte, collocando gli esemplari nei rispettivi habitat naturali. Per le scuole sono attivi, ogni anno, laboratori didattici di: 

  • Microscopia vegetale
  • Geologia
  • Paleontologia
  • Ornitologia
  • Ecologia
  • Botanica
Foto percorso di scienzeFoto allestimento di scienzeFoto percorso di scienze sulla Terra
 
 

Il Laboratorio di Astronomia

Foto Laboratorio di Astronomia

Sotto la cupola del Planetario, animazioni e immagini multimediali riproducono una volta celeste di 6500 stelle, avvolgendo il visitatore nella magia dell'Universo. Questo sistema digitale di videoproiezione multimediale, dotato di un'ottica innovativa, consente di riconoscere le costellazioni visibili nei vari periodi dell'anno, comprendere moti e cicli celesti, localizzare oggetti con binocoli e telescopi, e approfondire argomenti complessi come l'evoluzione stellare e galattica.

L'attività di visita al Planetario è gestita in collaborazione con il Gruppo Astrofili 'Galileo' di Alessandria.

Sotto la cupola è possibile inoltre simulare il cammino giornaliero del sole, il ciclo delle fasi lunari, il moto dei pianeti e riprodurre un cielo stellato. Ogni anno vengono attivati laboratori didattici di astronomia.
Nella sala didattica di astronomia si eseguono simulazioni su moti dei pianeti, eclissi e maree. Inoltre, la sala espone un'accurata riproduzione fotografica della Via Lattea.

Sia il Museo di Scienze Naturali che l'elaboratore di astronomia hanno a disposizione degli utenti non vendenti una serie di tavole tattili relative agli argomenti trattati.

 
 
 

Info utili:

Ulteriori informazioni, orari e biglietti consultabili su: http://www.asmcostruireinsieme.it/teatro-delle-scienze/