CUG - Comitato Unico di Garanzia del Comune di Alessandria

Che cos'è

L'art. 21 della Legge 183/2010 ha previsto, all'interno delle pubbliche amministrazioni, la costituzione del "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (CUG), che sostituisce, unificando le relative competenze, i Comitati per le Pari opportunità e i Comitati paritetici per il fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.

Come funziona

Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.
La Legge prevede espressamente che il funzionamento del Comitato non comporti nuovi o maggiori oneri per la Pubblica Amministrazione.

Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica nell'ambito delle competenze allo stesso demandate dalla legge, al fine di contribuire - così come indicato dai principi comunitari recepiti dal nostro ordinamento - ad un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo - attraverso la promozione della cultura delle pari opportunità di genere e le pari opportunità per tutti e la promozione del rispetto della dignità della persona - prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazione, dovuta non soltanto al genere, ma anche all'età, alla disabilità, all'origine etnica, alla lingua, alla razza e all'orientamento sessuale.
Valorizzare le differenze, migliorare la qualità del lavoro, fornire nuove opportunità di sviluppo professionale e rimuovere tutti gli ostacoli che ancora si frappongono allo sviluppo delle pari opportunità, sono fattori di qualità dell'azione amministrativa, che contribuiscono a migliorare il livello dei servizi e a rispondere con più efficacia ed efficienza ai bisogni delle cittadine e dei cittadini.

Componenti del CUG (nominati con Decreto Sindacale n. 22 del 02/05/2018)

In rappresentanza dell’Amministrazione:
Mara Guanti – Presidente
Paola Testa – componente effettivo
Pasquale Galluzzo – componente effettivo

In rappresentanza delle Organizzazioni sindacali:
Andrea Boriani _CGIL effettivo (Salvatora Demuru supplente)
Patrizia Mileto – CISL effettivo (Valter Zanfino supplente)
Michela Zuccotti _ UIL effettivo (Elisabetta Palazzolo supplente)

Per contattare o inviare segnalazioni al CUG, è stato attivato l'indirizzo e-mail: cug@comune.alessandria.it

Deliberazione della Giunta Comunale n. 148/2014 - Sostituzione Componente

Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.)

Determinazione Dirigenziale n. 1473/2011: Procedura di selezione finalizzata all'individuazione, tra le risorse interne, dei componenti del Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) e relativo Presidente. Conferimento incarico.

Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Linee guida sulle modalità di funzionamento dei CUG

Piano delle Azioni Positive - Triennio 2013-2015

Piano delle Azioni Positive - Triennio 2016-2018

Delibera G.C. n.365 del 21/12/2016 sul Piano delle Azioni Positive