Foto facciata della Biblioteca Civica di Alessandria

Biblioteca Civica

Logo Biblioteca Civica di Alessandria
 

Settore: Trasparenza, Politiche Educative, Culturali e Biblioteca
Dirigente: Dr.ssa Bocchio Orietta

Servizio: Biblioteca
Indirizzo: piazza Vittorio Veneto 1 - Alessandria


 

Per informazioni è possibile inviare e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
biblioteca.civica@comune.alessandria.it 
serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it


Disposizioni del Governo dal 6 Agosto 2021 per Tutti i Luoghi di Cultura

In ottemperanza alle disposizioni governative previste per tutti i luoghi di cultura italiani (D.L. 23 luglio 2021 n. 105), dal 6 agosto 2021 è richiesta la Certificazione Verde (Green Pass) per accedere alla Biblioteca civica di Alessandria, corredata da un documento di identità valido.
 Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con una certificazione medica specifica.
In mancanza di Green Pass e di un documento valido non sarà possibile accedere alla Biblioteca civica.
Continuerà ad essere attivo il servizio di richieste prestito di libri con prenotazione telefonica o via mail, per il semplice ritiro di tali richieste che verrà effettuato all’ingresso della Biblioteca, non sarà necessario esibire la certificazione.
La restituzione dei volumi continuerà ad essere effettuata esclusivamente servendosi dell’apposito box  situato all’esterno della Biblioteca.
La Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID è una certificazione digitale, stampabile anche in formato cartaceo, che contiene un codice a barre o QR Code e un sigillo elettronico qualificato, che ne certifica l’autenticità e che viene emessa esclusivamente attraverso la Piattaforma nazionale del Ministero della Salute.
La Certificazione è messa a disposizione gratuitamente e attesta una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale),
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore,
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

Per maggiori informazioni: www.dgc.gov.it .Per ognuna di queste condizioni è necessario comunque ottenere la certificazione Green Pass da mostrare all'ingresso.
Rimangono in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-Covid: è obbligatorio indossare la mascherina e all’ingresso è necessaria la misurazione della temperatura; lungo il percorso sono disponibili dispenser di gel igienizzante, mentre le sale hanno una capienza contingentata nel rispetto della distanza fisica prevista per la sicurezza degli utenti.
Il personale della Biblioteca è tenuto a verificare, tramite il QR CODE presente sulla certificazione verde, la validità del green pass, nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario. Nessun altro dato personale contenuto nel certificato sarà visibile dal personale. I certificati potranno essere esibiti anche in versione cartacea e potrà essere richiesto agli utenti di esibire un documento di identità per verificare la corrispondenza dei dati anagrafici.


Orario al pubblico

Da lunedì 26 luglio la Biblioteca Civica “ Francesca Calvo” riapre al pubblico, dopo una pausa imposta  prima dall’emergenza Covid-19 e poi da indifferibili interventi di manutenzione agli impianti tecnici, con le modalità di fruizione dei servizi previste dalle normative vigenti volte a contrastare la pandemia. 
La Biblioteca sarà aperta per il prestito in sede da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 18.00.
L’accesso sarà consentito ad un massimo di due persone alla volta e limitato alla Sala Blu dove si potranno ritirare i volumi già prenotati telefonicamente o via mail, visionare e prendere in prestito le novità in esposizione.
I libri non direttamente accessibili potranno essere richiesti ai bibliotecari; sono temporaneamente esclusi dal prestito i documenti multimediali.
Negli stessi orari sarà  possibile la fruizione delle Sale Blu come sale studio, solo su prenotazione e  fino ad esaurimento dei  posti, per limitare il numero delle persone presenti contemporaneamente negli spazi della Biblioteca.
Si potrà inoltre, sempre su prenotazione, accedere alla Sala Studi Locali.
La restituzione dei volumi continuerà ad essere effettuata esclusivamente servendosi dell’apposito box  situato all’esterno della Biblioteca.

Per prenotazioni, iscrizione al prestito, ricerche bibliografiche o informazioni:
mail : serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it
Tel. 0131-515917

VADEMECUM

ORARI:
Da lunedì a venerdì: 8.30 - 13.00; martedì e giovedì anche 14.00 - 18.00.

SERVIZI EROGATI:
Prestito e restituzione libri, tesseramenti.
La restituzione va effettuata servendosi del box sito all’ingresso della biblioteca.
La consultazione del materiale escluso dal prestito avverrà su appuntamento.
Le sale di lettura (Sale Blu) potranno essere utilizzate come aule studio, previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti a sedere.

SPECIFICAZIONI:
L’ingresso è consentito ad un massimo di due  persone alla volta, munite di mascherina.
Si può accedere solo alla Sala Blu per ritirare i volumi richiesti, scegliere e prendere a prestito le novità in esposizione. Nella sala è presente uno spazio dedicato alla letteratura per ragazzi e bambini.
Alle Sale di lettura si accede solo su prenotazione.
La permanenza nello spazio ristoro è consentita ad una sola persona per volta.

PRECLUSIONI:
Non è ancora possibile accedere agli spazi interni del cortile, alle Sale Multimediali, alla biblioteca dei ragazzi (Sale Rosse)


 
Foto ingresso esterno Biblioteca Civica di Alessandria



Grazie alla ristrutturazione, completata nel 2007, la nuova Biblioteca Civica di Alessandria affianca all'attività storica e di conservazione, la vocazione ad essere una biblioteca orientata alla pubblica lettura.

Dotata di circa 180.000 volumi, in costante aumento, 217 riviste correnti in abbonamento e 100 storiche, le sue ricche ed articolate collezioni comprendono:

 
 
  • opere a stampa antiche e moderne
  • manoscritti
  • fotografie
  • documenti d'archivio
  • materiale multimediale

Il nucleo originario delle raccolte è costituito da fondi librari di biblioteche conventuali pervenuti al Comune di Alessandria in epoca napoleonica, dopo la soppressione delle corporazioni religiose, ed è stato costantemente arricchito nel tempo da acquisti e donazioni. La maggior parte delle collezioni è di ambito umanistico ma importante e significativo è il nucleo di raccolte a carattere scientifico.

 

Cataloghi

Per verificare la presenza di volumi disponibili in Biblioteca è necessario collegarsi al catalogo on line www.librinlinea.it  ricercare in 'singole biblioteche' selezionando la voce TO0 41 - Civica di Alessandria

 

Servizi

Nel rispetto delle caratteristiche strutturali dell'edifico storico che la ospita, la Biblioteca ha organizzato i propri spazi in funzione dei servizi offerti.

La zona ottagonale, crocevia di accesso alle sale lettura, è sede di esposizioni e mostre temporanee.

Al piano superiore sono ben identificabili quattro aree:

  • Area BLU: comprende l'area di prima consultazione e la sala lettura a scaffale aperto.
  • Area GIALLA: comprende le sale dei fondi antichi, di pregio e per gli studi locali e le sale storiche della vecchia biblioteca, dotate ancora degli arredi lignei originali restaurati e conservati, testimonianza di un'intensa attività di tutela e valorizzazione del patrimonio bibliotecario alessandrino.
  • Area VERDE: comprende postazioni internet e audio-video e la sala di consultazione periodici e riviste. La  sezione multimediale offre inoltre l’accesso gratuito alla rete Wi-fi , comune a tutti gli spazi della Biblioteca, e alla piattaforma digitale Medialibraryonline, che consente agli utenti di fruire della collezione digitale della biblioteca. Il laboratorio informatico è dotato di 6 pc fissi e 5 pc portatili destinati ai corsi di alfabetizzazione informatica e al coworking.  Su richiesta sono inoltre a disposizione degli utenti anche 10 tablet.
  • Area ROSSA: comprende la “biblioteca dei bambini”, la sala ragazzi e la sezione giovani adulti. In calendario tutto l'anno, visite guidate e laboratori didattici per le scuole.
 

Biblioteca civica - Foto ingressoBiblioteca civica - Foto esternoBiblioteca civica - Foto Sale storiche
Biblioteca civica - Foto Sale rosseBiblioteca civica - Foto Sale rosseBiblioteca civica - Foto Sale blu

 

Contatti

Accoglienza e informazioni
Tel. 0131 515911
Fax 0131 515902E-mail: biblioteca.civica@comune.alessandria.it

Prestito locale e interbibliotecario (area blu)
Tel. 0131 515917
E-mail: servizi.bca@comune.alessandria.it
(per prestito locale e interbibliotecario, informazioni bibliografiche, fotoriproduzioni e document delivery)

Sala bambini, ragazzi e giovani adulti (area rossa)
Tel. 0131 515918

Sala periodici e materiale multimediale (area verde)
Tel. 0131 515920

Sala studi locali e sale storiche (area gialla)
Tel. 0131 515919


Facebook: Biblioteca Civica Alessandria “Francesca Calvo”