Richiesta attestato idoneità abitativa e di conformità ai requisiti igienico-sanitari

Settore: Partecipate, Politiche ambientali e di benessere della persona, Legalità e Trasparenza
Dirigente: Dr. Zaccone Antonello Paolo

Servizio
: Igiene e Sanità Pubblica – Tutela Animale
Responsabile del Servizio: Roberta Taverna
Ufficio Competente: Sanità Pubblica
Indirizzo: Palazzo comunale - lato sinistro - piano terra
Orario al pubblico: da Lunedì a Venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13.00
Telefono: 0131 515599 e 0131 515598

COSA FA L'UFFICIO:

L'Ufficio rilascia l’attestato di idoneità alloggiativa per l’ottenimento/rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro, di studio, di cura e per i ricongiungimenti famigliari dei cittadini extracomunitari.

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA:

La domanda per il rilascio dell’attestato di idoneità abitativa può essere presentata dai cittadini stranieri che desiderano l’ottenimento/rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro, di studio, di cura e ricongiungere un famigliare di primo grado (genitori, coniuge, figli).

NB: il modello va ritirato presso l’URP (aperto tutte le mattine dalle ore 8:30 alle ore 12:30) oppure scaricando "Modello istanza di idoneità abitativa e di conformità ai requisiti igienico sanitari" al fondo della presente pagina e, una volta compilato, portato all’UFFICIO PROTOCOLLO.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

1. copia documento di identità del/lla richiedente e di tutte le altre possibili persone indicate nella griglia “A”;
  2. copia documento di identità di tutte le persone famigliari da ricongiungere e indicate nella griglia “B” (solo in caso di ricongiungimento/consolidamento famigliare);
  3. copia documento di identità del/lla proprietario/a (del legale rappresentante in caso di società);
  4. ricevuta del versamento di € 51,65 quali diritti di istruttoria con causale “rilascio di attestato di idoneità abitativa”, da corrispondere direttamente alla cassa economato del Comune al quarto piano;
  5. copia contratto di locazione registrato o altro titolo di utilizzo dell’abitazione;
  6. copia certificazione di conformità o di rispondenza dell’impianto elettrico rilasciata da tecnico abilitato comprovante anche gli avvenuti controlli di sicurezza;
  7. copia certificazioni di conformità o di rispondenza dell’impianto termico autonomo (a gas, elettrico, o altro), dello scaldabagno a gas, dell’impianto gas cucina, rilasciate da tecnico abilitato (solo se rispettivamente presenti impianto termico autonomo, scaldabagno a gas, cucina con piano cottura/forno a gas) comprovanti anche gli avvenuti controlli di sicurezza ed anche che la ventilazione/aerazione dei locali dove sono presenti gli impianti a gas e/o a fiamma è conforme alla normativa applicabile;
  8. copia attestazione di idonea installazione e corretto funzionamento rilasciata da tecnico abilitato per tutti gli altri possibili apparecchi a gas e/o a fiamma presenti (ad es. stufe, camini, ecc…) comprovanti anche che la ventilazione/aerazione dei locali interessati è conforme alla normativa applicabile.

MODALITA' E TEMPI DI RISPOSTA:

Una volta concluso l'iter procedimentale del caso, gli addetti dell'Ufficio Sanità Pubblica (Palazzo Comunale - lato sx - piano terra) avviseranno l'utente interessato, il quale potrà poi recarsi presso tale Ufficio per il ritiro dell'attestato.

COSTO PER IL CITTADINO:

Il richiedente deve apporre sulla domanda una marca da bollo di € 16,00 e pagare i diritti di segreteria, presso la cassa economato, di € 51,65 con la causale "rilascio di attestato di idoneità abitativa". Al momento del ritiro dell'attestato dovrà fornire un'altra marca da bolla da € 16,00 che verrà apposta sul documento rilasciato.

RIFERIMENTI NORMATIVI:

D.Lgs. 286 del 25.07.1998 come modificato dall'art. 1, comma 19, della L. 94 del 15.07.2009