Condividi

Volontariato Civico Giovanile

Albo dei Giovani Volontari Comunali

E' istituito l'Albo dei Giovani Volontari Comunali, al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte dei giovani cittadini allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune di Alessandria. 
L'Albo è normato dal Regolamento Comunale per l'istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Giovanile, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 124 del 23/10/19, e pubblicato sul presente sito web.
Possono iscriversi all'Albo dei Giovani Volontari Comunali tutti i giovani cittadini, di età non inferiore a 16 anni e non superiore a 35 anni, che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e che abbiano i requisiti esposti all'art. 5 del suddetto regolamento. 

Le attività del Servizio di Volontariato Giovanile possono essere svolte nei seguenti ambiti:

  • Socio-assistenziale e socio-educativo
  • Politiche giovanili
  • Tutela ambientale
  • Valorizzazione del territorio comunale
  • Cura, manutenzione e sorveglianza di spazi comunali
  • Cultura e tempo libero
  • Sport e turismo
 

La richiesta di iscrizione all'Albo dei Giovani Volontari Comunali, redatta sull'apposito modulo, va consegnata all'Ufficio Giovani - Sede Comunale di Via Gagliaudo 2 - Alessandria
Orario
mattino: dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
pomeriggio: il martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30

Il Regolamento per l'istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Giovanile e il modulo d'iscrizione possono essere ritirati all'Informagiovani, Piazza della Libertà portici del palazzo comunale, o scaricati dal presente sito Internet.

Per informazioni:
Servizio Giovani e Minori tel. 0131 515755