Struttura organizzativa

COMANDANTE VICARIO in P.O. Alberto Bassani:


NUCLEI OPERATIVI ALLE DIRETTE DIPENDENZE DEL COMANDANTE VICARIO:

  • Gruppo Volontari Polizia Municipale
  • Distretto Giardini pubblici e Decoro urbano: Ufficio Biciclette – Bike Patrols (Di Gregorio Mauro e Stoppino Alberto)
  • Reparto cinofili: Ag. Grazia Bavuso con i cani Fox e Orso Grigio
 
 

UFFICIO CONTROLLI E SERVIZI – NUCLEO EDILIZIA AMBIENTE E TRIBUTI LOCALI
Resp. Roberto Vettore, tel. 0131 515620

Nucleo SERVIZI:
tel. 0131 515622
Predisposizione servizi - turnazione personale, indennità, gestione orario, prospetti giornalieri, reperibilità.

Nucleo EDILIZIA:
  Resp. Roberto Vettore, tel. 0131 515620
Controlli, ispezioni illeciti amministrativi e penali, sopralluoghi e successive relazioni.


UFFICIO INFORTUNISTICA: Resp. Piero Corgiat Mecio, tel. 0131 515625
Gestione pratiche e rilievo incidenti stradali, statistiche mensili, informazioni su sinistri stradali, cadute accidentali e gestione veicoli rimossi o sequestrati.


UFFICIO POLIZIA GIUDIZIARIA E AMMINISTRATIVA: Resp. Giuseppe Ceravolo, tel. 0131 515646
Ricezione denunce, attività diretta al rilievo di querele e denunce, attività di PG, investigazioni scientifiche, controllo unità abitative. Controllo normativa su immigrazione. Attività delegata dalla Procura della Repubblica.

Nucleo Polizia Amministrativa:
 Resp. Alberto Cassol, tel. 0131 515645
Verifiche infrazioni relative alle leggi sul commercio, controllo pubblici esercizi, illeciti amministrativi, sequestri merce.


UFFICIO SUPPORTO: Resp. Dr.ssa Letizia Biondo tel. 0131/515650

Coordinamento attività dei Nuclei Operativi di riferimento, referente pubblicazione dati sul sito istituzionale, nei Tavoli tecnici, in commissioni di gara, controlli interni, trasparenza e prevenzione corruzione.
Attività di supporto e consulenza giuridica e amministrativa, referente per il Servizio in gruppi di lavoro e gruppi tecnici; analisi fabbisogno risorse finanziarie; gestione dei capitoli del PEG; predisposizione atti degli Organi politico-amministrativi; rilevazione dei fabbisogni formativi; attività istruttoria tecnica e documentale e predisposizione degli atti per l'affidamento di servizi e forniture di beni; predisposizione degli atti per la stipula di Convenzioni o Accordi tra la Direzione ed altre Amministrazioni Locali e/o Enti pubblici, rapporti con il comune e con altri enti, ecc.

Nucleo Amministrazione e contabilità- tel. 0131 515650 – 515647  Dr.ssa Daniela Mazzucco
Gestione delle procedure di gara, monitoraggio esecuzione contratti di fornitura beni e servizi, gestione fatture elettroniche, atti contabili e di liquidazione.

Nucleo Segreteria tel. 0131 515613 –  515649  Dr.ssa De Giglio Cristiana, Gambella Lorella, Clorinda Silvaroli
Gestione protocollo e corrispondenza, ricezione esposti, informazioni e visione atti ex L. 241/90 s.m.i., gestione pratiche e rapporti con il Comune, gestione archivio Comando, gestione atti depositati alla “casa comunale”, predisposizione e divulgazione degli ordini di servizio del Comandante informazioni e gestione rapporti con vari uffici comunali e/o pubblici informazioni al pubblico in merito ai servizi svolti dal Comando.

Nucleo logistica, comunicazione e sicurezza dati:

Referente per il Comando per logistica e comunicazione: Alfredo Fracchia tel. 0131/515628
Relazioni statistiche richieste dal Comune e da altri enti pubblici, attività comunicativa, rapporti con amministrazione in merito a materie attinenti la Polizia Municipale. Gestione logistica interna, apparecchiatura, vestiario, pulizia locali.

Referente per il Comando per la sicurezza dati: Gianluca Talento tel.  0131/515652
Gestione attività informatica degli uffici del Comando e dei Distretti, unità mobili informatizzate, sistemi di acquisizione foto e video digitali, gestione server e accessi banca dati, assistenza e manutenzione software.


UFFICIO TRAFFICO: Resp. Arch. Cristina Gambarini tel. 0131 515655

Coordinamento operativo e supervisione delle attività del Nucleo Operativo di riferimento. Referente in Tavoli e Commissioni Tecniche. Rapporti con soggetti privati e uffici comunali ed Enti pubblici in qualità di organizzatori di eventi per l'autorizzazione allo svolgimento di manifestazioni ed eventi istituzionali e redazione di adeguate ordinanze viabili.

Nucleo Op. Viabilità - tel. 0131 515600 - 515656

Ordinanze viabili permanenti e temporanee.
Rilascio di pareri e nulla osta viabili richiesti da altri Settori comunali e altri Enti pubblici.
Gestione dei rapporti con il Settore dei lavori pubblici e le imprese esecutrici di lavori stradali, mediante anche sopralluoghi congiunti e rilascio di provvedimenti di interdizione temporanea della viabilità. Verifica dell'efficacia della segnaletica stradale orizzontale e verticale esistente.
Ricezione delle istanze di apertura di nuovi passi carri in concerto con il Settore dei Lavori Pubblici, emissione del titolo autorizzatorio e successivo rilascio del cartello stradale di passo carrabile. Rilascio delle autorizzazioni di transito in ztl, regolate mediante sistema a scomparsa, con abilitazione di tutti i numeri cellulari intestati agli autorizzati.
Ricezione delle istanze per la riserva di stallo di sosta generico e personalizzato per persone disabili, sopralluogo e verifica delle condizioni che ne consentono l'istituzione.
Censimento e verifica della segnaletica stradale riferita agli stalli di sosta per persone disabili.
Gestione della comunicazione di modifiche della viabilità e di quanto richiesto dall'Amministrazione, sui pannelli a messaggio variabile. Redazione dei provvedimenti viabili conseguenti. Proposte di determinazione dirigenziale e delle proposte di deliberazione di giunta e consiglio in materia di viabilità. Redazione e stampa di cartellonistica, da apporre su transenne parapedonali per la comunicazione temporanea di modifiche alla viabilità.

Nucleo Op. Autorizzazioni
Enrico Zanola Agente di Polizia Municipale Responsabile del Nucleo tel. 0131 515600 - 515671 - 515672 - 515661

Rilascio permessi temporanei a vario titolo e autorizzazioni temporanee per occupazioni del suolo pubblico, autorizzazione di transito di mezzi pesanti, autorizzazione al volantinaggio e alla pubblicità fonica, rilascio dei permessi di transito e sosta nelle ZTL/APU a varie categorie di utenti, ricezione delle istanze per il rilascio dei contrassegni europei per la sosta di persone disabili, rapporti con la competente ASL per verifica della titolarità, compilazione, rilascio e consegna del permesso al titolare.

Orario di apertura al pubblico del nucleo ZTL Lunedì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.00


UFFICIO COORDINAMENTO: Resp. Renzo Riposio Coordinamento Uffici, gestione richieste immagini Control Room da parte di uffici interni e Forze di Polizia.

Nucleo Verbali: Resp. Maria Caroglio, tel. 0131 515607 - 515608

Sportello pagamento infrazioni, informazioni su iter contravvenzioni, emissioni ruoli esattoriali, archiviazioni verbali, inserimento dati diversi.

Nucleo Centrale Radio Operativa e Videosorveglianza tel. 0131/316611- Numero verde 800619694
Servizio centralino 24 ore su 24,  informazioni ai cittadini, gestione di segnalazioni di intervento, di carenze viabili di segnaletica, controllo di videosorveglianza, ricezione denunce/querele.


SERVIZIO TERRITORIALE: Resp. Gianfranco Demichelis
Coordinamento Distretti, gestione del territorio e sicurezza stradale, reparto mobile.

Nucleo Informatori: Resp. Vanda Balza,  tel. 0131 515624
Accertamenti anagrafici per residenza, notifiche, oggetti smarriti.

DISTRETTI:
Nucleo Distretto Centro: Resp. Diego Orlando tel. 0131/515654
Nucleo Distretto Sud: Resp. Fabrizio Bisio tel. 0131/341402
Nucleo Distretto Est: Resp. Fabrizio Bisio Tel. 0131/618109