URP

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è uno spazio ideato per agevolare il rapporto del cittadino con il Comune; un luogo dove poter chiedere ed ottenere informazioni sulla struttura organizzativa del Comune, gli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica.

Dove si trova: Palazzo Comunale, Piazza Libertà 1 piano terra
Orario al Pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Telefono: 0131 515414 – 515431
Numero verde: 800 111114
E-mail: urp@comune.alessandria.it
Settore: Affari Generali
Dirigente responsabile: dott.ssa Orietta Bocchio

L’ufficio svolge funzioni di informazione, accoglie indicazioni, suggerimenti, segnalazioni/reclami, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione.

E’possibile ritirare la modulistica per moltissime pratiche e servizi:
Autocertificazione e dichiarazione sostitutiva di atti notori, Accordi territoriali, Idoneità alloggiativa per cittadini stranieri; il personale è a disposizione per presa visione ed estrazione copie dello Statuto, dei Regolamenti comunali e di leggi (previo pagamento delle sole spese di riproduzione);

Sportelli al cittadino:

Internet Point: in linea con la recente normativa inerente la trasparenza amministrativa è fruibile presso l’URP una postazione dedicata alla consultazione del sito ufficiale dell’Ente – con particolare riferimento all’Albo Pretorio on line.

Riferimenti normativi:

Legge n. 150 del 7 giugno 2000 “Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.