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Ufficio competente: Ufficio Anagrafe
Indirizzo: Palazzo Comunale, lato sinistro, primo piano, sportelli anagrafici
Orario al pubblico (solo su appuntamento): lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Numero Verde: 800755464
Fax: 0131 515117 – 0131 515361
E-mail:cambioAbitazione@comune.alessandria.it; anagrafe@comune.alessandria.it
PEC: comunedialessandria@legalmail.it
Riceve e registra le dichiarazioni relative alle variazioni di indirizzo a seguito di cambio di abitazione.
La procedura comprende anche le formalità per ottenere l’aggiornamento della patente e della carta di circolazione.
La richiesta deve essere presentata attraverso la compilazione dell’allegato 1 (modello ministeriale) che può essere inoltrato all’ufficio con le seguenti modalità:
L’appuntamento deve essere preso collegandosi al portale dei servizi on line del comune di Alessandria raggiungibile al seguente link: PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI
Devono essere obbligatoriamente presentati o allegati al modello 1), per ogni persona interessata al cambiamento di residenza:
Entro due giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione di cambio di abitazione la stessa verrà registrata, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione o ricezione.
L’Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) nei 45 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione, trascorsi i quali, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata (silenzio-assenso). Tra i requisiti oggetto di verifica rientrano anche quelli riguardanti i documenti attestanti la regolarità del soggiorno di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea provenienti dall’estero (vedi allegato B).
La dichiarazione di cambio di abitazione deve essere effettuata entro 20 giorni dal trasferimento.
In merito agli accertamenti svolti dall’Ufficio Anagrafe si segnala che, nel caso di riscontrate dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Conseguentemente, si procederà alla segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza.
Inoltre, in caso di esito negativo degli accertamenti ovvero di verificata assenza dei requisiti, verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente.Dal 1° ottobre 1995, l’aggiornamento dell’indirizzo sulle patenti di guida e dal 1° marzo 1997 l’aggiornamento sul libretto di circolazione dei veicoli a seguito di trasferimento della residenza o il cambiamento di abitazione, ha luogo direttamente d’ufficio a cura della Pubblica Amministrazione.
Per informazioni in merito all’avvenuto aggiornamento dei documenti suddetti contattare il numero verde della Motorizzazione Civile 800 23 23 23 oppure visitare il sito www.ilportaledellautomobilista.it