Immagine di testata: facciata museo Etnografico della Gambarina

Museo Etnografico della Gambarina "C'era una volta"

Piazza della Gambarina, 1 - Alessandria

 
 

Il museo etnografico "C'era una Volta" di Alessandria è collocato all'interno di una caserma risalente al 1700 detta "Gambarina Vecchia", di proprietà del Comune. L'area espositiva si articola su due piani e misura circa 1600 metri quadrati.
Al piano terra, sfruttando l'architettura a campate delle ex scuderie, è stato ricavato un suggestivo percorso composto da ambientazioni che riproducono i principali momenti della vita pubblica e privata nella società contadina a cavallo fra Ottocento e Novecento: il momento della nascita, i giochi, la scuola, la cucina, la camera da letto, la stanza del corredo e l'evento delle nozze.
Una particolare sezione è dedicata alle due guerre mondiali con oggetti, armi e suppellettili provenienti in larga misura dalla guerra 1915-1918.
La sezione dedicata ai lavori propone attrezzi e suppellettili appartenenti ai diversi laboratori artigianali (ciabattino, fabbro, falegname) e alle varie fasi della produzione agricola. 

Al piano superiore sono state allestite un'aula scolastica datata agli anni '30 e un biblioteca contenente libri risalenti a inizio '800. 
Completano il settore etnografico una vasta collezione di bambole e giocattoli di varie epoche e le vetrine che espongono aspetti di Alessandria quale città produttiva nell'arco di un secolo.

 
Immagine dell'interno del Museo Etnografico "C'era una volta"
 

Info utili:

Ulteriori informazioni, orari e biglietti consultabili su: https://www.museodellagambarina.com/