Condividi

Aggiornamento liste elettorali

Ufficio competente: Ufficio Elettorale
Indirizzo: Palazzo Comunale, lato sinistro, secondo piano
Orario al pubblico: 
martedì
30 agosto dalle ore 8.30 alle ore 12.45

Si comunica che a decorrere da lunedì 5 settembre 2022 a fino a giovedì 22 settembre 2022 il Servizio Elettorale osserverà i seguenti orari di apertura:   ·              

da lunedì a giovedì
- dalle ore 8.30 alle ore 12:45 ·              
martedì e giovedì pomeriggio - dalle ore 15 alle ore 16:30  

Successivamente:
       
venerdì 23 settembre 2022 - dalle ore 9 alle ore 18 ·        
sabato 24 settembre 2022 -  dalle ore 9 alle ore 18 ·        
domenica 25 settembre 2022 - dalle ore 7 alle ore 23 ·        
lunedì 26 settembre 2022 -  CHIUSO AL PUBBLICO

Telefono: 0131 515481 – 515389 – 515169
Fax: 0131 515207
E-mail: elettorale@comune.alessandria.it

 

COSA FA L'UFFICIO
L'Ufficio cura l'aggiornamento periodico delle liste elettorali come segue:

  • iscrizione dei cittadini immigrati, delle persone che hanno acquistato la cittadinanza italiana o riacquistato il diritto elettorale, nonché dei cittadini che compiranno nel semestre successivo il diciottesimo anno di età;
  • cancellazione dei cittadini deceduti, emigrati, dichiarati irreperibili all'Anagrafe ovvero che hanno perso il diritto elettorale.

L'aggiornamento delle liste elettorali non è immediato alla richiesta di variazione presentata all'Anagrafe del Comune, ma avviene solo dopo il perfezionamento della pratica anagrafica ed inoltre occorre attendere le revisioni periodiche effettuate contemporaneamente in tutti i comuni d'Italia.
In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie si effettuano le revisioni straordinarie delle liste: può capitare che un cittadino appena iscritto all'Anagrafe del Comune (o che abbia una pratica di iscrizione anagrafica in corso) non possa essere tempestivamente iscritto nelle liste elettorali poiché i termini di iscrizione stabiliti a livello nazionale sono già trascorsi e debba pertanto recarsi a votare ancora nel Comune di provenienza.
I provvedimenti di aggiornamento delle liste elettorali sono adottati dal Responsabile dell'Ufficio Elettorale, individuato dal Direttore della Direzione Servizi Demografici.
Avverso i suddetti provvedimenti é possibile esperire ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale, organo di controllo dell'attività del Responsabile.

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
L'aggiornamento delle liste elettorali avviene d'ufficio a seguito delle comunicazioni del Servizio Anagrafe e dell'Autorità Giudiziaria.
 
CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
Le iscrizioni e le cancellazioni sono effettuate d'Ufficio e nessun cittadino italiano può chiedere di essere iscritto o cancellato dalle liste elettorali.

MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
I provvedimenti di aggiornamento delle liste elettorali sono pubblici durante il deposito presso il servizio elettorale e i cittadini sono avvisati tramite affissione di manifesto all'Albo Pretorio del Comune e in altri luoghi pubblici.