Aggiornamento liste elettorali

Ufficio competente: Ufficio Elettorale
Indirizzo: Palazzo Comunale, lato sinistro, secondo piano

Orario al pubblico:  martedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00
        
Telefono: 0131 515389 - 515169 - 515216 - 515481
Fax: 0131 515207
E-mail: elettorale@comune.alessandria.it

 

Avviso variazione orario al pubblico

Si comunica che dal 01 agosto 2024 lo sportello dell'Ufficio Elettorale riceverà il pubblico nella giornata di mercoledì (anzichè martedì) dalle ore 9.00 alle ore 12.00


COSA FA L'UFFICIO
L'Ufficio cura l'aggiornamento periodico delle liste elettorali come segue:

  • iscrizione dei cittadini immigrati, delle persone che hanno acquistato la cittadinanza italiana o riacquistato il diritto elettorale, nonché dei cittadini che compiranno nel semestre successivo il diciottesimo anno di età;
  • cancellazione dei cittadini deceduti, emigrati, dichiarati irreperibili all'Anagrafe ovvero che hanno perso il diritto elettorale.

L'aggiornamento delle liste elettorali non è immediato alla richiesta di variazione presentata all'Anagrafe del Comune, ma avviene solo dopo il perfezionamento della pratica anagrafica ed inoltre occorre attendere le revisioni periodiche effettuate contemporaneamente in tutti i comuni d'Italia.
In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie si effettuano le revisioni straordinarie delle liste: può capitare che un cittadino appena iscritto all'Anagrafe del Comune (o che abbia una pratica di iscrizione anagrafica in corso) non possa essere tempestivamente iscritto nelle liste elettorali poiché i termini di iscrizione stabiliti a livello nazionale sono già trascorsi e debba pertanto recarsi a votare ancora nel Comune di provenienza.
I provvedimenti di aggiornamento delle liste elettorali sono adottati dal Responsabile dell'Ufficio Elettorale, individuato dal Direttore della Direzione Servizi Demografici.
Avverso i suddetti provvedimenti é possibile esperire ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale, organo di controllo dell'attività del Responsabile.

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
L'aggiornamento delle liste elettorali avviene d'ufficio a seguito delle comunicazioni del Servizio Anagrafe e dell'Autorità Giudiziaria.
 
CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
Le iscrizioni e le cancellazioni sono effettuate d'Ufficio e nessun cittadino italiano può chiedere di essere iscritto o cancellato dalle liste elettorali.

MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
I provvedimenti di aggiornamento delle liste elettorali sono pubblici durante il deposito presso il servizio elettorale e i cittadini sono avvisati tramite affissione di manifesto all'Albo Pretorio del Comune e in altri luoghi pubblici.