Prezzi Massimi Cessione Edilizia Convenzionata

Verifica del calcolo del prezzo massimo di cessione di alloggi in edilizia convenzionata / peep (edificati in area in diritto di superficie o in diritto di proprietà)

In cosa consiste 
Per gli alloggi in edilizia convenzionata (agevolata e non) e/o costruiti in area p.e.e.p., viene previsto dalla legge e dalla stessa convenzione una particolare procedura per il calcolo del prezzo di vendita degli alloggi. Tale calcolo si traduce in una determinazione del prezzo massimo di cessione. 

Requisiti
Possono chiedere la determinazione / attestazione verifica del prezzo massimo di cessione tutti coloro che sono proprietari di un alloggio edificato nell’ambito di area edilizia convenzionata concessa in diritto di superficie, in proprietà o trasformati in diritto di proprietà (o con eliminazione vincoli), per i quali non sono ancora decaduti i vincoli convenzionali originari.   

Tempi di rilascio
Entro 30 giorni dalla richiesta.  Il termine viene interrotto qualora l'Ufficio richieda integrazioni alla documentazione presentata.  
(il calcolo del prezzo massimo di cessione dell'alloggio deve essere depositato in Comune almeno 30 giorni prima dell’atto di compravendita) 

Costi
Per la presentazione della richiesta è previsto un importo pari a  20,00 € quali diritti di segreteria ( e marche da bollo su richiesta e attestazione sola congruità del prezzo di vendita ) come specificato in allegato.
Per la presentazione della richiesta di autorizzazione e approvazione del prezzo di vendita di immobili è previsto un importo pari a  51,65 € quali diritti di segreteria ( e marche da bollo su richiesta autorizzazione e approvazione del prezzo di vendita ) come specificato in allegato.

A chi rivolgersi
La richiesta può essere inviata per posta /PEC indirizzandola a (dal 3 giugno 2021):
Comune di Alessandria  
AREA TECNICA - SETTORE URBANISTICA E PATRIMONIO
SERVIZIO PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE ATTUATIVA
Piazza della Libertà, 1 - 15121 Alessandria
Posta Certificata: protocollo@pec.comune.alessandria.it
oppure presentata direttamente all'ufficio Protocollo Generale
 
(funzioni trasferite con deliberazione di G.C. n. 141 del 03/06/2021, con cui è stata assegnata al Settore Urbanistica e Patrimonio parte della seguente funzione “Procedimenti finalizzati al rilascio dell’autorizzazione al subappalto e delle autorizzazioni e calcolo prezzi di vendita nell’ambito dell’edilizia convenzionata” dal Servizio Autonomo Gare Appalti e Contratti ) 

L'Ufficio, successivamente, invia una comunicazione (a domicilio o telefonicamente o mezzo e mail /pec), per avvertire l'interessato dell’istanza evasa. 

Validità
Il prezzo massimo di cessione è attualizzato mediante l'applicazione degli indici Istat esistenti al momento dell'elaborazione del calcolo e deprezzato in base a coefficienti di vetustà dell'alloggio, quindi deve essere calcolato poco prima della compravendita e presentato con congruo anticipo prima della stipula.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA CALCOLO PREZZO MASSIMO DI CESSIONE
Dovrà essere redatta apposita istanza da parte degli interessati, con allegata la seguente documentazione: 

  • copia della convenzione originaria ed eventuali successive modifiche e integrazioni con relativo atto di trascrizione, eventuale denuncia di successione, ecc…
  • atto notarile di assegnazione del socio originario con relativo atto di trascrizione
  • ricevuta pagamento diritti di segreteria
  • documento di identità in corso di validità (carta identità o passaporto) e codice fiscale
  • delega sottoscritta dal proprietario alla presentazione dell’istanza a tecnico abilitato e relativo documento di identità
  • copia schede catastali, relativi alle unità immobiliari indicate e pertinenze (indicazione puntuale mappale, visura storica e planimetria catastale relativa all'unità immobiliare interessata e relative pertinenze)
  • superfici unità immobiliare
 

Modulistica