Consulta Comunale Ambiente

La Consulta per l'Ambiente del Comune di Alessandria è un organismo autonomo di partecipazione e consultazione. I componenti della Consulta sono nominati dal Sindaco, su designazione delle categorie di appartenenza. La consulta è insediata all'inizio di ogni legislatura e dura in carica quanto il Consiglio Comunale.

La Consulta per l'Ambiente è composta da:

  • il Sindaco o suo delegato;
  • un rappresentante per ognuno dei gruppi presenti in Consiglio Comunale;
  • un rappresentante per ognuna delle associazioni iscritte all'Albo Comunale delle Libere Forme Associative e/o Registro Unico Nazionale del Terzo Settore che abbiano una coerenza statutaria con il tema dell'ambiente;
  • un rappresentante per ognuna delle organizzazioni sindacali, imprenditoriali, economiche e sociali, nonché gli Ordini e i Collegi professionali che abbiano una coerenza statutaria con il tema dell'ambiente.
 

Le finalità:

La Consulta per l'Ambiente è organismo consultivo dell'Amministrazione Comunale, integra e arricchisce le proposte degli organi del Comune con l'apporto delle sue competenze specifiche.
A tale fine può esprimere pareri, raccomandazioni e proposte, non vincolanti, anche di propria iniziativa, relativamente agli atti dell'Amministrazione Comunale e all'attività dei servizi inerenti le tematiche delle politiche ambientali, secondo quanto previsto dallo Statuto Comunale.
La Consulta si propone come punto di riferimento e di informazione sulle diverse tematiche relative all'ambiente. Raccoglie informazioni nei predetti campi, direttamente, con ricerche autonome, o avvalendosi delle strutture comunali. Promuove incontri. Coadiuva le realtà associative che la compongono nell'organizzazione e nella promozione di eventi.