Ludoteca

La Ludoteca "C'è sole e luna" è un servizio educativo accogliente, attrezzato e pensato per i bambini da 0 a 11 anni, e i loro genitori, affinché possano incontrarsi, esprimere  la propria fantasia, confrontarsi, riflettere, ma soprattutto giocare.
La ludoteca è anche biblioteca, con una dotazione di oltre mille libri di narrativa per le diverse fasce d'età (adulti compresi) e videoteca. Libri e DVD  possono essere  presi in prestito.
Oltre alle attività proposte quotidianamente dagli animatori (giochi di società , di movimento, di squadra, di espressione corporea, laboratori manuali, espressivi, ecc...), periodicamente vengono organizzati, spettacoli teatrali, feste e corsi dalla durata di più incontri. Questi corsi sono a numero chiuso e su prenotazione.

 

C'è sole e luna: per chi

Per tutti i bambini da 0 a 11 anni, in diverse giornate e con diversi programmi, e per le loro famiglie e tutti gli adulti che non hanno dimenticato il piacere di giocare, per riconoscere il diritto al gioco di ognuno.
Sino ai 4 anni è obbligatoria la presenza dei genitori.

 

C'è sole e luna: quando e come

Bambini da 0 a 4 anni:
lunedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.30
mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Bambini da 5 a 7 anni:
martedì e venerdì dalle 16.00 alle 18.30

Bambini da 8 a 11 anni:
mercoledì dalle 16.00 alle 18.30

Gruppi Classe in ludoteca su prenotazione (asili nido, scuole materne, scuole primarie):
giovedì dalle 9.30 alle 11.30
costo: € 50,00 per gruppo classe (Deliberazione della Giunta Comunale n. 286/2019)

Prestito libri e DVD: da lunedì a venerdì

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per frequentare è prevista l'iscrizione: il costo della tessera annuale è di € 50,00 (Deliberazione della Giunta Comunale n. 286/2019).

L'iscrizione dà diritto a frequentare la ludoteca nei giorni stabiliti per fasce d'età e ad avere in prestito libri e DVD nei tempi e nei modi previsti dal regolamento.
Il pagamento va effettuato ON LINE (per le modalità rivolgersi alla Ludoteca).

Per l'iscrizione ai corsi e ai laboratori è possibile prenotare anche telefonicamente. E' possibile effettuare il pagamento entro tre giorni dalla data di prenotazione, scaduti i quali si rischia di perdere la priorità acquisita. In caso di dubbi circa l'attivazione del corso in relazione al numero dei prenotati, è cura dell'operatore confermarne l'avvio telefonicamente e comunicare all'utente che può effettuare il pagamento.

 
 
Logo Ludoteca “C’è sole e luna”

Ludoteca “C’è sole e luna”
via Verona, 103
Tel 0131 227216
Tel/Fax 0131 225678
E-mail: ludoteca@comune.alessandria.it

 
 

6 maggio 2021

 

“Finalmente ludoteca!...in outdoor!“ Maggio 2021

Anche se quest’anno la primavera alessandrina è in ritardo, la Ludoteca “C’è sole e luna”, Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria, ricomincia ad “abitare” anche gli spazi cittadini all’aperto, organizzando, a partire da lunedì 3 maggio, una serie di appuntamenti periodici per i bambini delle differenti età.
L’intento è quello di aumentare per tutti le possibilità di incontrarsi,” - sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili Cherima Fteita- coniugando la sicurezza con l’opportunità di gioco, di movimento, di fruizione di spettacoli teatrali. Sempre a misura di bambino”.

Banner Finalmente Ludoteca in Outdoor Maggio 2021
 
Locandina Orario della Ludoteca OutdoorLocandina Programma MAGGIO Ludoteca Outdoor
 

25 gennaio 2021

Progetto “Genitori 5.0: la cultura della genitorialità positiva nell’era digitale”

Il 25 gennaio parte la fase operativa del Progetto “Genitori 5.0: la cultura della genitorialità positiva nell’era digitale”.
Si tratta di un progetto finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo ed elaborato dal Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, in Twin Partnership con la Cooperativa la Strada scs di Asti (capofila del progetto), il Comune di Asti e la Cooperativa Sociale Semi di Senape di Alessandria, che prevede la sperimentazione di iniziative innovative rivolte ai bambini della fascia 0-6 anni e alle rispettive famiglie. [... vedere comunicato stampa completo]

 
 

31 marzo 2020

Immagine Programma Primavera 2020 della Ludoteca

“Diventare Grandi”, nonostante tutto…

La programmazione primaverile delle attività della Ludoteca Comunale “C’è Sole e Luna” di Alessandria 

“Diventare Grandi” è il titolo della programmazione primaverile delle attività della Ludoteca Comunale “C’è Sole e Luna”, Assessorato Comunale alle Politiche Educative di Alessandria.

Purtroppo a causa della grave emergenza sanitaria il programma così come era stato definito non è partito e, da oltre un mese, la Ludoteca è chiusa al pubblico. “Diventare Grandi” però vuole anche dire cambiare, inventare nuove strategie e modalità, reinventarsi: ed ecco che il titolo è diventato profetico e rappresentativo di quanto le animatrici della Ludoteca “C’è Sole e Luna” stanno facendo, ovvero cercare di fornire ugualmente un servizio ai bambini e alle loro famiglie anche a distanza e con diverse modalità. [... vedere comunicato stampa completo]

 
 

Attività a distanza

In questo periodo di chiusura al pubblico a causa dell’emergenza sanitaria, la Ludoteca "C’è Sole e Luna” continua ad essere attiva a distanza, attraverso la sua pagina Facebook “Ludoteca Alessandria”, dove potrete trovare materiali su laboratori, giochi, narrazioni…

Qui di seguito i link ai video, che sono caricati anche sul canale Youtube del Comune di Alessandria. 

 
 

Video Ludoteca "C'è Sole e Luna"