1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Footer
Contenuto della pagina

Consulta Comunale Mobilità Sostenibile

La Consulta per La mobilità Sostenibile del Comune di Alessandria è un organismo autonomo di partecipazione e consultazione.

I componenti della Consulta sono nominati dal Sindaco, su designazione delle categorie di appartenenza. La consulta è insediata all'inizio di ogni legislatura e dura in carica quanto il Consiglio Comunale.

La Consulta per la Mobilità Sostenibile è composta da:

  • il Sindaco o suo delegato;
  • un rappresentante per ognuno dei gruppi presenti in Consiglio Comunale;
  • un rappresentante per ognuna delle associazioni iscritte all'Albo Comunale delle Libere Forme Associative e/o Registro Unico Nazionale del Terzo Settore che abbiano una coerenza statutaria con il tema della mobilità sostenibile;
  • un rappresentante per ognuna delle organizzazioni sindacali, imprenditoriali, economiche e sociali, nonché gli Ordini e i Collegi professionali che abbiano una coerenza statutaria con il tema della mobilità sostenibile.
 

Le finalità:

La Consulta per la Mobilità Sostenibile è organismo consultivo dell'Amministrazione Comunale, integra e arricchisce le proposte degli organi del Comune con l'apporto delle sue competenze specifiche.
A tale fine può esprimere pareri, raccomandazioni e proposte, non vincolanti, anche di propria iniziativa, relativamente agli atti dell’Amministrazione Comunale e all'attività dei servizi inerenti le tematiche della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale, secondo quanto previsto dalla Statuto Comunale.
La Consulta si propone come punto di riferimento e di informazione sulle diverse tematiche relative alla mobilità sostenibile e la sicurezza stradale. Raccoglie informazioni nei predetti campi, direttamente, con ricerche autonome, o avvalendosi delle strutture comunali.
Promuove incontri. Coadiuva le realtà associative che la compongono nell’organizzazione e nella promozione di eventi.