Diritto di voto elettori A.I.R.E. - consultazioni politiche e referendarie

Orario al pubblico:
martedì
30 agosto dalle ore 8.30 alle ore 12.45

Si comunica che a decorrere da lunedì 5 settembre 2022 a fino a giovedì 22 settembre 2022 il Servizio Elettorale osserverà i seguenti orari di apertura:   ·

da lunedì a giovedì
- dalle ore 8.30 alle ore 12:45 ·
martedì e giovedì pomeriggio - dalle ore 15 alle ore 16:30

Successivamente:

venerdì 23 settembre 2022 - dalle ore 9 alle ore 18 ·
sabato 24 settembre 2022 -  dalle ore 9 alle ore 18 ·
domenica 25 settembre 2022 - dalle ore 7 alle ore 23 ·
lunedì 26 settembre 2022 -  CHIUSO AL PUBBLICO

Telefono: 0131 515481 – 515389 – 515169
Fax: 0131 515207
E-mail: elettorale@comune.alessandria.it

COSA FA L'UFFICIO
Cura l'aggiornamento delle posizioni elettorali degli elettori residenti all'estero iscritti all'A.I.R.E. i quali, di norma, votano per corrispondenza per l'elezione dei rappresentanti al Senato della Repubblica e alla Camera dei Deputati e per i referendum abrogativi e costituzionali.

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
Per votare in Italia, per le suddette consultazioni, gli elettori residenti in Stati in cui si può votare per corrispondenza devono presentare comunicazione scritta, detta "opzione", all'Ufficio Consolare competente per territorio.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
I cittadini italiani iscritti all'A.I.R.E. residenti in Stati nei quali si può votare per corrispondenza.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Occorre rivolgersi all'Autorità Consolare.

SCADENZA
Elezioni di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica:

• 31 dicembre dell'anno precedente la scadenza naturale della legislatura;
  • entro 10 giorni dall'indizione delle votazioni in caso di scioglimento anticipato delle Camere.

Referendum popolari:

• entro 10 giorni dall'indizione.

MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
La tempistica dipende dall'Autorità Consolare.
In ogni caso, per poter esercitare il diritto di voto in Italia e a seguito della presentazione dell'opzione, il Comune riceve comunicazione del nominativo che è compreso nelle liste elettorali della sezione di iscrizione.

RIFERIMENTI NORMATIVI

• Legge 27 dicembre 2001, n. 459 "Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero"

IN EVIDENZA
I cittadini residenti nei Paesi con cui non sia stato possibile concludere intese al fine di garantire il voto per corrispondenza, dovranno in ogni caso rientrare in Italia.