Biblioteca Civica - Biblioteca online

Logo Biblioteca Civica di Alessandria
 
 

Nuova sezione dedicata alla pubblicazione di materiali, documenti, testi digitalizzati e video con visite virtuali delle collezioni librarie.

Il Servizio  Biblioteca  promuove un progetto di digitalizzazione che, secondo le Linee guida dell’IFLA Rare Book and Special Collections Section, permetterà di rendere disponibili alla consultazione online particolari esemplari rari o di pregio da tutelare e rendere tuttavia accessibili alla fruizione pubblica.
Si sta inoltre progettando la pubblicazione online dell’intera collana dei libri editi dalla Biblioteca, BCA. Studi e Ricerche, completando in questo modo l’elenco e le informazioni sui volumi  cartacei della serie con la presenza dei relativi testi integrali.

È possibile accedere direttamente  al  prestito digitale e alla consultazione dei maggiori quotidiani e periodici, italiani e stranieri, offerto gratuitamente dalla Biblioteca all’utenza grazie all’abbonamento alla Medialibrary online.  Per utilizzare tale servizio è necessario richiederne l’iscrizione a  ufficiostampa@asmcostruireinsieme.it , che permetterà di accedere al seguente link:

 

È inoltre attivabile il collegamento al sito “Giornalidelpiemonte” che permette la lettura dell’archivio di alcune testate piemontesi, fra cui molte locali, come Il Piccolo, scansionate in OCR.

 

Un’ulteriore novità è quella della condivisione delle nostre pillole video, nata grazie alla partecipazione della Biblioteca Civica al progetto regionale BIBLIOTOUR, che ha comportato la realizzazione di un breve video di promozione del patrimonio librario e archivistico della Biblioteca da parte del personale della Biblioteca, che ne ha curato i testi, le riprese ed il montaggio, pubblicato sul sito della Regione Piemonte:

 

A questo primo video ne  seguiranno altri,  già in programma, dedicati anche a personaggi noti legati alla biblioteca e a fondi di particolare interesse storico o bibliografico .

 
 

Video online sul canale YouTube del Comune di Alessandria

 
 

Seguiteci per aggiornamenti sui servizi, gli orari e le iniziative anche sulla nostra pagina FB:
https://www.facebook.com/www.biblioalessandria.it

 
 

Evento "Le Biblioteche ritrovate"

Le antiche biblioteche cittadine confluite nel tempo nella Biblioteca Civica di Alessandria.
L’esposizione ad ingresso libero sarà visitabile dal 24 marzo fino al 30 maggio 2023.

Ulteriori dettagli e info sull'evento consultabili al seguente link:

Di seguito link alla versione accessibile dei contenuti dettagliati della mostra (versione specifica per disabilità visive, uditive e cognitive):