Imposta Comunale Pubblicità

Ufficio competente l’accertamento e riscossione: I.C.A. S.r.l.
Indirizzo: Via San Giovanni Bosco, 56 – 15121 Alessandria (AL)
Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 14.30 alle 16.30;
il sabato dalle 8.30 alle 12.45
Telefono: 0131 261278
Fax: 0131 445462
Sito Internet:http://www.icatributi.it/servizi_online/dettaglio_comune-cat-alessandria_576.htm
Mail: icp.alessandria@icatributi.it; ica.alessandria@icatributi.it
PEC: info@pec.icatributi.com


Dal 01.01.2021 abrogata dall’introduzione del nuovo Canone Unico.


 

Oggetto dell’Imposta

E’ soggetta ad imposta la diffusione di messaggi pubblicitari effettuata con ogni mezzo di comunicazione visiva o acustica in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Ogni diffusione di messaggi pubblicitari deve essere in via preventiva autorizzata con apposito provvedimento dell’Amministrazione Comunale rilasciato dall’ufficio competente.
L’imposta è dovuta, in via principale, da colui che dispone del mezzo utilizzato per diffondere il messaggio pubblicitario. E’ altresì obbligato colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.
La pubblicità può essere:

  • ordinaria (insegne, cartelli, locandine, targhe, stendardi)
  • effettuata con pannelli luminosi e proiezioni
  • effettuata con mezzi diversi da quelli elencati.

Per ciascuna tipologia è prevista una tariffa specifica suscettibile delle maggiorazioni o delle riduzioni stabilite dalla legge e dal Regolamento Comunale vigente in materia.
Esistono casi di esenzione dal tributo la cui applicazione è disposta d’ufficio dall’I.C.A. S.r.l. che gestisce il servizio di riscossione dell’imposta, ovvero su richiesta del contribuente.
Per ottenere la concessione all’installazione permanente di insegne, targhe, cartelli, pubblicità di durata annuale occorre:

  1. presentare richiesta di concessione all’Ufficio Tecnico del Comune (Ufficio Accettazione Pratiche Edilizie – Palazzo Comunale – Piano Terreno – Lato sinistro. Orario: Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 09.00 alle 12.30 – Tel. 0131 515392);

Qualora si intenda installare nuovi impianti pubblicitari, diversi da quelli predisposti dall’Amministrazione Comunale per le pubbliche affissioni, occorre chiedere ed ottenere altresì la concessione / autorizzazione per occupazione di suolo pubblico, presentando istanza all’Ufficio Accettazione Pratiche Edilizie Urbanistiche, all’indirizzo sopra indicato. A seguito del rilascio del suddetto provvedimento, il contribuente presenta allo sportello I.C.A. S.r.l. la denuncia di inizio occupazione ai fini della Tassa di Occupazione Suolo Pubblico, nonché la dichiarazione ai fini dell’Imposta sulla Pubblicità nel momento in cui l’impianto autorizzato sia effettivamente utilizzato per l’esposizione di messaggi pubblicitari. Per gli anni successivi al primo, qualora non intervenga denuncia di cessazione o variazione, l’imposta deve essere pagata entro il 31 gennaio di ciascun anno.
Per ottenere la concessione / autorizzazione che consente l’effettuazione di pubblicità varia, che non comporti installazione di impianti o strutture per un periodo di tempo fino a tre mesi (pubblicità temporanea), occorre presentarsi agli sportelli dell’I.C.A. S.r.l. per compilare una dichiarazione e provvedere al pagamento.

Versamento dell’Imposta
L’imposta deve essere pagata prima dell’esposizione pubblicitaria, secondo le modalità di versamento sopra indicate.

Informazioni, disservizi, reclami e controlli
In caso di disservizio o di reclami riguardanti il servizio offerto dall’I.C.A. S.r.l., ovvero per ulteriori informazioni relativamente ai citati tributi od altre entrate assimilate, il cittadino può rivolgersi al Servizio Tributi, Ufficio TIA/TARES/TARI e Gestione Entrate Tributarie  (Piazza Giovanni XXIII, 6 – Palazzo Cuttica – Alessandria, tel. 0131 515511 – Email municipio@comune.alessandria.it – PEC protocollo@pec.comune.alessandria.it ), al quale compete la gestione delle relazioni tra Comune e soggetto gestore dell’entrata.

Abusivismo Pubblicitari
Per la segnalazione di eventuali affissioni pubblicitarie abusive, il cittadino può rivolgersi all’I.C.A. S.r.l.

Normativa di riferimento

  • D.Lgs. 15/11/1993 n. 507 e successive modifiche e integrazioni;
  • Regolamento Comunale per l’applicazione dell’imposta sulla pubblicità e per l’effettuazione del servizio pubbliche affissioni.