Canone patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione pubblicitaria

Ufficio competente l’accertamento e riscossione: I.C.A. S.r.l.
Indirizzo: Via San Giovanni Bosco, 56 – 15121 Alessandria (AL)
Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 14.30 alle 16.30;
il sabato dalle 8.30 alle 12.45
Fax: 0131 445462
Sito Internet: http://www.icatributi.it/servizi_online/dettaglio_comune-cat-alessandria_576.html
Mail: cosap.alessandria@icatributi.iticp.alessandria@icatributi.it;  ica.alessandria@icatributi.it
PEC: info@pec.icatributi.com

A decorrere dal 1° Gennaio 2021, per effetto della Legge 160/2019, articolo 1, commi dal 816 al 847, applicazione del Canone patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Tale canone sostituisce i precedenti tributi minori COSAP, ICP e qualsiasi canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali, vigenti fino alla data del 31/12/2020 e che vengono comunque tenuti attivi esclusivamente per le attività accertative fino al tale data.

Il Comune di Alessandria ha predisposto apposito Regolamento e relative tariffe, che è stato approvato dal Consiglio Comunale con Delibera n. 34 del 30 marzo 2021.
Resta a disposizione il concessionario ICA S.r.l. per chiarimenti, ovvero preventivi per occupazioni o esposizioni pubblicitarie e metodo di pagamento, che attualmente è incaricato per la riscossione e accertamento dell'entrata.

Per il pagamento del canone per l'anno 2021 NON si possono fare i versamenti sui conti correnti utilizzati sino al 31/12/2020, ma occorre effettuarlo con la procedura PagoPA.

Informazioni, disservizi, reclami e controlli

In caso di disservizio o di reclami riguardanti il servizio offerto dall’I.C.A. S.r.l., relativamente ai citati tributi od altre entrate assimilate, il cittadino può rivolgersi alla “Direzione Tributi” (municipio@comune.alessandria.it – Piazza Giovanni XXIII, 6 – Palazzo Cuttica – PEC: protocollo@pec.comune.alessandria.it ) alla quale compete la gestione delle relazioni tra Comune e Soggetto gestore dell’entrata.

Occupazioni abusive

Per la segnalazione di eventuali occupazioni abusive di suolo pubblico il cittadino può rivolgersi a I.C.A. S.r.l.

Affissioni abusive

Per la segnalazione di eventuali affissioni abusive, il cittadino può rivolgersi all’ I.C.A. S.r.l.

Regolamento approvato in data 30/03/2021 con decorrenza 01/1/2021