Condividi

Disability Manager

Logo Ufficio Disabili

ORARI: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
SEDE: piano terreno del Palazzo Comunale, lato via Verdi, ufficio n. 11 e ufficio n. 12


 

con e per le persone con disabilità
e con le Associazioni di disabilità
per una CITTA’ PER TUTTI

 

Disabilty Manager    
Arch. Paola Testa                                              
tel: 0131 515345

Ufficio accessibilità e fruibilità dell'ambiente
tel: 0131 515345

Ufficio politiche di inclusione e amministrativo
Dott.ssa Letizia Mazzarello
tel: 0131 515235

Per informazioni:

mail: infodisabili@comune.alessandria.it

 

Mission del Disabilty Manager è quella di progettare ed unire le reti con e per le persone con disabilità. Dalla lettura dei bisogni alla formulazione delle risposte. Attivare le risorse per uno sviluppo delle politiche di inclusione e partecipazione alla vita quotidiana ed alla vita sociale e collettiva di tutti i cittadini, come sancito dagli  artt. 3 e 6 della Costituzione Italiana e dall’art. 9 della Convenzione Internazionale su Diritti delle Persone con Disabilità (New York – 13 dicembre 2006, ratificata in Italia con la Legge n.18 del 3 marzo 2009) che sancisce :
“Al fine di consentire alle persone con disabilità di vivere in maniera indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti  della vita, gli Stati Parte adottano misure adeguate a garantire alle persone con disabilità, su base di uguaglianza con gli altri, l’accesso all’ambiente fisico, ai trasporti, all’informazione e alla comunicazione, compresi i sistemi e le tecnologie di informazione e comunicazione e ad altre attrezzature e servizi aperti o forniti al pubblico, sia nelle aree urbane che in quelle rurali.”

Ufficio accessibilità e fruibilità dell'ambiente:
per informazioni sui servizi erogati e consulenze  relative all’adeguamento dei luoghi pubblici e privati, nonché degli spazi urbani per la mobilità urbana  delle persone con disabilità  di tutti i cittadini.
In applicazione delle nuove politiche dell’Universal Design , volte allo sviluppo delle  funzioni possibili attraverso anche l’accessibilità degli ambienti ed il miglioramento della mobilità e dei trasporti, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la verifica dell’accessibilità degli edifici pubblici e privati.

Ufficio politiche di inclusione e amministrativo: attraverso la rete delle associazioni ed il collegamento con le istituzioni (Ufficio Scolastico, ASL, ASO, Provincia e la Regione Piemonte) e le aziende private, compito dell'Ufficio è quello di proporre e realizzare soluzioni alla lettura dei bisogni anche attraverso la predisposizione e stesura di atti amministrativi.

 
 
 
 

DISABILITY CARD

I Paese Europei che hanno aderito sono i seguenti:

  • Belgio;
  • Cipro;
  • Estonia;
  • Finlandia;
  • Italia;
  • Malta;
  • Romania;
  • Slovenia.

Le convenzioni attive in Italia, tra le quali quella del Comune di Alessandria, si trovano al seguente link:
https://disabilita.governo.it/it/carta-europea-disabilita/elenco-delle-convenzioni/
La richiesta può essere fatta autonomamante sul sito dell'INPS, basta essere in possesso dello SPID (un genitore di un minore può accedere con il proprio SPID).
Per chi avesse necessità l'INPS ha stipulato apposite convenzioni con alcune Associazioni per l'assistenza alla richiesta online che si possono trovare al seguente link:
https://www.inps.it/prestazioni-servizi/carta-europea-della-disabilita-disability-card
Nel caso in cui le suddette associazioni non siano ancora operative ci si può rivolgere aI CAF/Patronati.

Allegati

 

IN EVIDENZA


 
 

 

 

Si rende noto che dopo anni di battaglie delle Associazioni rappresentative delle persone con disabilità, finalmente all'articolo 190, comma 7 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Codice della Strada), è aggiunto il seguente periodo:
«Le macchine per uso di persone con disabilità possono, altresì,  circolare sui  percorsi ciclabili e sugli itinerari ciclopedonali, nonché, se asservite da motore, sulle piste ciclabili, sulle corsie ciclabili, sulle corsie ciclabili per doppio senso ciclabile e sulle strade urbane ciclabili».


 

Finalmente, dopo anni di attesa e speranze, giovedì 24 marzo 2022 la Camera dei deputati ha approvato in via definitiva la legge n° 25 del 28 marzo 2022, il cui articolo 7 (comma 2 bis e seguenti) introduce diritti fondamentali ai lavoratori con DSA.  https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/news-legge-dsa-e-lavoro-24-marzo-2022
Il provvedimento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 marzo, è in vigore dal 29 marzo 2022.
D’ora in avanti i lavoratori con dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia, potranno utilizzare nel proprio lavoro e nei colloqui di selezione, degli strumenti che permetteranno loro di compensare le difficoltà del proprio disturbo ed esprimere al meglio il proprio talento. Per l’Associazione Italiana Dislessia si tratta di una grande conquista al pari di quella della legge 170 del 2010 sulla scuola.


 
 
 
 

PROGETTO "DIAMOCI UNA MANO": disabilityhelp@comune.alessandria.it

Immagine progetto "DIAMOCI UNA MANO"

Come deliberato dal Comune di Alessandria (DCG n. 122 del 13/05/2021) si intende mettere a disposizione degli utenti un indirizzo di posta elettronica ad hoc - disabilityhelp@comune.alessandria.it - utile al contatto diretto tra i cittadini, le Istituzioni e gli esperti in materia di bisogni educativi speciali e disabilità vari, pubblici e privati, in rete con l'Ufficio del Disability Manager.

Le istanze dei cittadini saranno recepite dal Servizio Disability management del Comune di Alessandria, insieme ad un team di operatori coordinati dallo stesso. Le richieste saranno quindi inoltrate ai partners più idonei per la risoluzione della problematica specifica, mettendo in seguito direttamente in contatto l'interlocutore con il partner idoneo, per il prosieguo del percorso.

Oltre alla risposta efficace a favore dei singoli, l'iniziativa ha un impatto favorevole sulle politiche a favore delle persone in difficoltà, abbracciando tutte le nuove forme di fragilità e di disturbi di vario genere (dislessia, hikikomori, anoressie, cutting, bulimie ecc ...), e scongiura interruzione delle relazioni interpersonali e dei servizi, abbattendo il muro dell'isolamento per le persone, come avvenuto a causa dei recenti lockdowns.

 
 
 

ASSOCIAZIONI ADERENTI

ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) 
ADHD (Associazione Disturbo da deficit di attenzione e iperattività)
AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici)
AID (Associazione italiana Dislessia)
AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)
ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili)
ANTEAS (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà)
ASSOCIAZIONE HIKIKOMORI ITALIA GENITORI ONLUS
ASSOCIAZIONE PARKINSON ALESSANDRIA "GLI AMICI DI LUCIA ODV"
ASSOCIAZIONE PROGETTO RYAN ONLUS
ASSOCIAZIONE STARE BENE INSIEME
CENTRO ASCOLTO DUCHENNE PIEMONTE
CENTRO INCONTRO ANZIANI - VALENZA
IDEA
IL SOLE DENTRO
LISTEN
PARCIVAL
U.I.C. UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI
VEDRAI
YAWP

 

ISTITUZIONI ADERENTI

INAIL

 

SOCIETA' E CONSORZI ADERENTI

CISSACA
CONSORZIO DEL MARCHIO DI VALENZA
FEDMAN
FONDAZIONE CASA CARITA' E MESTIERI
SIDIMA
ENAIP PIEMONTE
S.I.D.E.P. S.R.L.

 
 

ALLEGATI

Il rilascio del contrassegno di sosta per persone disabili è a cura dell’Ufficio Permessi della Polizia Municipale di Alessandria, via Borsalino 4 - Tel. 0131 515671