Interreg Central Europe - Progetto "SALUTE4CE"

Logo Progetto "SALUTE4CE"

In molte città dell'Unione Europea è difficile individuare grandi aree da dedicare alla vegetazione urbana.

I siti interessanti sono spesso utilizzati per insediamenti commerciali, ma le autorità sono consapevoli della necessità di spazi verdi per gli abitanti, anche per le crescenti esigenze di adattamento delle aree urbane ai cambiamenti climatici.

L'obiettivo principale del progetto SALUTE4CE è la protezione e lo sviluppo delle risorse naturali, attraverso la piantumazione di vegetazione autoctona e resistente al clima nelle aree urbane carenti di spazi verdi.

Il progetto si basa sul concetto di agopuntura ambientale urbana, che consiste in un intervento selettivo di rivitalizzazione di piccole aree verdi, invece di interventi su larga scala che coinvolgono migliaia di ettari e costi molti alti. 

Ad Alessandria il progetto mirerà alla riqualificazione di tre aree attualmente abbandonate: vicino alla scuola Villaggio Europa (via Galvani angolo via De Gasperi), di fronte alla scuola Morando (via Croce/via Pasino), di fronte al cimitero (viale Teresa Michel). Il progetto prevederà inoltre intervento diffuso attraverso la rivitalizzazione di circa 300 fioriere del centro città.

 
 
 

Per maggiori informazioni:
Project website


Follow us on:
Facebook
Twitter
Linkedin group
Instagram