1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Footer
Contenuto della pagina

Refezione scolastica

Settore: Trasparenza, Politiche Educative, Culturali e Biblioteca
Dirigente: Dr.ssa Bocchio Orietta

Responsabile: Dott.ssa Erica Borasio


Ufficio Competente
: Refezione Scolastica
E-mail: refezione.scolastica@comune.alessandria.it
Indirizzo: via San Giovanni Bosco n. 53/55 (Municipio 2)
Tel.: 0131 213272

Maria Cristina Guerci 
Paola Barisone 
Gilardenghi Lorella 
Alessia Maria Zavattaro

 

PRATICHE DI ESENZIONE

L'ufficio riceve solo su appuntamento contattando il seguente numero telefonico 0131 213272 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì, a partire da lunedì 3 ottobre.

 
 
 

UFFICIO POS ( PAGAMENTI CON BANCOMAT / CARTA DI CREDITO )

Orario al pubblico:
tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
presso la sede del Municipio 2 - Via San Giovanni Bosco 55 (AL)

 


PORTALE GENITORI

Per consultare tutti i dettagli dei consumi, il riepilogo annuale per la dichiarazione 730 e poter effettuare il pagamento online di ricarica buoni pasto è possibile collegarsi al "PORTALE GENITORI", con lo SPID del genitore/tutore a cui è associato il codice fiscale del/la minore iscritto/a, raggiungibile al seguente indirizzo:
https://www2.itcloudweb.com/alessandriaportalegen


 

AVVISO ALLE FAMIGLIE

Oltre al Portale è possibile utilizzare l’applicazione ComunicApp compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e ANDROID, e scaricabile dallo store del proprio cellulare e/o tablet.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.eticasoluzioni.comunicApp
https://apps.apple.com/it/app/comunicapp/id721697517

 

 

RIAPERTURA ISCRIZIONI ON LINE AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA  A.S. 2022/2023

DA LUNEDI' 12 SETTEMBRE 2022

Per tutte le famiglie che non hanno potuto provvedere entro il 26 agosto u.s., si comunica che le iscrizioni all'A.S. 2022-2023, esclusivamente ON LINE e con accesso tramite SPID, si riapriranno da 

LUNEDI' 12 SETTEMBRE, per tutto l'anno scolastico stesso.

I dati anagrafici del genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale inseriti nella domanda di iscrizione saranno associati al minore per cui si chiede il servizio di Refezione Scolastica e non potranno essere modificati.
Si precisa che, ad ogni accesso successivo al Portale Genitori, dovrà essere utilizzato esclusivamente quello stesso SPID.

La domanda di iscrizione sarà disponibile accedendo al PORTALE GENITORI al seguente link:
  https://www2.itcloudweb.com/alessandriaportalegen

DOCUMENTAZIONE DA PREPARARE PRIMA DELLA COMPILAZIONE della DOMANDA :

  • Credenziali SPID
  • C.F. minore per cui si effettua la domanda di iscrizione
  • Nome della scuola e classe/ sezione in cui è inserito/a il/la minore
  • Dieta: in caso di richiesta di dieta sanitaria risulta indispensabile aver già scaricato il modulo per la richiesta di diete speciali nell'ambito della ristorazione scolastica dal sito della Regione Piemonte che dovrà essere allegato alla domanda già compilato, firmato con il timbro del medico di famiglia: Mense scolastiche  Richieste per diete speciali
  • Attestazione ISEE :  riservato ai nuclei famigliari RESIDENTI nel Comune di Alessandria - Per usufruire dell’agevolazione tariffaria allegare file PDF dell'Attestazione ISEE in corso di validità
 
 

IMPORTANTE:
Si rende noto che la compilazione della DOMANDA DI ISCRIZIONE ON LINE non comporta la contestuale attivazione del SERVIZIO MENSA -  I TEMPI STIMATI DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO MENSA NON POTRANNO ESSERE INFERIORI A N. 5 GIORNI LAVORATIVI.
Il personale del servizio "Refezione Scolastica" effettuerà il controllo della domanda verificando con l'INPS la conformità dell'Attestazione ISEE e, in caso di INSERIMENTO DI DIETA SANITARIA, anche la conformità del documento allegato.
La domanda, superati i controlli, potrà quindi essere confermata dal personale che, contestualmente, imposterà la RETTA ANNUALE.
La famiglia potrà visualizzare l'importo della RETTA ANNUALE nella sezione del/della minore per cui si presenta istanza, accedendo al PORTALE GENITORI (la retta dovrà essere versata intera oppure nella soluzione 1^ tranche che corrisponde al 50% DELL'IMPORTO COMPLESSIVO es: RETTA FISSA € 50,00 - 1^ tranche € 25,00 - 48 ore prima che il/la minore venga fermato/a a MENSA per permettere al portale di recepire il pagamento e attivare il nominativo sul TABLET in dotazione al personale scolastico).

SI PRECISA CHE LA PRESENZA A MENSA POTRA' ESSERE CONFERMATA, DAL PERSONALE SCOLASTICO, SOLO ESCLUSIVAMENTE QUANDO IL PORTALE AVRA' REGISTRATO IL PAGAMENTO E, QUINDI, SBLOCCATO IL NOMINATIVO DEL/DELLA MINORE, CHE RISULTERA' SELEZIONABILE DAL PERSONALE SCOLASTICO CHE SI OCCUPA DELL'ATTIVITA' DI PRENOTAZIONE DEL PASTO GIORNALIERO.
LE FAMIGLIE SONO PREGATE DI COLLEGARSI AL PORTALE GENITORI PRIMA DI ACCOMPAGNARE IL/LA MINORE A SCUOLA, AL FINE DI ACCERTARSI DI ESSERE AUTORIZZATE A CHIEDERE LA PRENOTAZIONE DEL PASTO GIORNALIERO E QUINDI POTER FERMARE IL/LA MINORE IN REFETTORIO (RICORDIAMO CHE IL PORTALE POTREBBE REGISTRARE IL PAGAMENTO NON PRIMA DI 48 ORE DAL VERSAMENTO DELLA RETTA).


PER CHI RINNOVA LA DOMANDA AL SERVIZIO:
Per accedere al Portale si dovrà utilizzare esclusivamente lo SPID del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale i cui dati anagrafici sono già inseriti a Sistema (Il Codice Fiscale del genitore si abbina a quello del minore).


PER CHI SI ISCRIVE PER LA PRIMA VOLTA AL SERVIZIO:
Accedere con SPID del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale.

PER TUTTI:
In caso d'iscrizione di più fratelli, bisognerà effettuare un'iscrizione per ogni bambino/a ed iscrivere tutti/e con il nominativo dello stesso genitore/tutore.

La compilazione dell'iscrizione on line avviene, come tutte le autocertificazioni, sotto la piena responsabilità del genitore che effettua l'operazione per quanto concerne la correttezza dell'indirizzo di residenza, della scuola, classe e sezione in cui è iscritto/a l'alunno/a, oltre ai dati afferenti la dichiarazione per il reddito ISEE (facoltativi) con scadenza 31.12.2022.

Le famiglie che intendono usufruire dell'agevolazione tariffaria (RICONOSCIUTA SOLO AI RESIDENTI E A COLORO IL CUI COMUNE DI RESIDENZA HA STIPULATO UNA CONVENZIONE CON IL COMUNE DI ALESSANDRIA) dovranno inderogabilmente compilare tutti campi predisposti nella domanda di iscrizione che sono reperibili sul Documento Attestazione ISEE .


PER LE FAMIGLIE ISCRITTE ALL'A.S. 2021-2022

I PAGAMENTI PER RETTE ANNUALI E BUONI PASTO A.S. 2021-2022 POSSONO ESSERE ESEGUITI 
ATTRAVERSO IL SERVIZIO DI PAGO PA accedendo al PORTALE GENITORI>PAGAMENTI>EFFETTUA UNA RICARICA sempre con SPID.

Si rende noto che nella sezione NEWS del Portale Genitori sono presenti i manuali per effettuare i pagamenti con PAGOPA e per generare gli IUV.

Si invita a consultare periodicamente la presente pagina del sito del Comune di Alessandria dedicata al Servizio di REFEZIONE SCOLASTICA, che verrà aggiornata con tutte le informazioni utili.

 

SPORTELLO SPID (Servizio RAO)

RAO (Registration Authority Officer): soggetto incaricato alla verifica dell'identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID

Il Servizio offre alle famiglie residenti che intendono iscriversi al servizio di Refezione Scolastica la possibilità di ottenere gratuitamente un account SPID (sistema pubblico di identità digitale valido a livello nazionale che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti).


Documenti e informazioni che serviranno per attivare la procedura:

  • documento di identità originale in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente di guida - non saranno accettate copie)
  • tessera sanitaria con il codice fiscale in corso di validità (oppure il certificato di attribuzione)
  • indirizzo e-mail personale (sul quale si riceverà un messaggio contenente le istruzioni per l'attivazione delle proprie credenziali Spid - non usare indirizzi di lavoro o altre e-mail che un giorno potrebbero non essere più accessibili)
  • numero di telefono cellulare personale utilizzato normalmente (da utilizzare per attivare le proprie credenziali Spid)
 

PROCEDURA
L'operatore compilata la richiesta consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.
Contestualmente, il sistema invierà una mail all'indirizzo comunicato dall'utente con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato
Il cittadino da casa potrà completare la procedura per  la richiesta SPID scegliendo l'Identity Provider (entro 30 giorni) pubblicati al seguente link:

https://www.spid.gov.it/scopri-le-pa-per-ottenere-spid

 

ORARIO DI APERTURA DELLO SPORTELLO SPID E MODALITA' DI PRENOTAZIONE

Lo sportello sarà aperto al pubblico  nei seguenti giorni ed orari:

LUN - MERC - VEN dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Per richiedere un appuntamento comporre il numero 0131-213272 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00


 

Comitato Mensa Cittadino

 
 

 

CONDIZIONI GENERALI

  1. Il Servizio di Refezione Scolastica è destinato a:
    1. Scuole Comunali dell’Infanzia
    2. Scuole Statali dell’Infanzia
    3. Scuole Primarie
    4. Scuole Secondarie di 1° grado
  2. Per usufruire del Servizio di Refezione Scolastica è necessario presentare domanda di iscrizione al Comune su apposito modulo online e versare la relativa retta annuale. Le modalità di compilazione della domanda di iscrizione vengono inserite sulla presente pagina dedicata alla Refezione Scolastica.
  3. La retta del Servizio è annuale ed è commisurata al reddito risultante sull’attestazione ISEE in corso di validità. La mancata presentazione dell’attestazione ISEE all’atto di iscrizione determina l’attribuzione della retta massima.
  4. La retta deve essere versata entro 5 giorni dall’apertura dei refettori per tutti gli studenti che frequentano la scuola Primaria, la Scuola Secondaria di 1° grado e per le riconferme alla scuola dell’infanzia. Solo per i nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia, tenuto conto dei tempi dell’inserimento, entro 5 giorni dalla fruizione del servizio mensa. In caso di mancato versamento, il portale bloccherà l’utente che non potrà usufruire del servizio fino all’avvenuto versamento della retta annuale. In caso di mancato pagamento il Comune provvederà alla riscossione delle somme dovute avvalendosi della procedura coattiva prevista dalla Legge, nonché alla conseguente sospensione del  Servizio.
  5. La retta annuale potrà essere versata in due tranche solo per i nuclei famigliari che abbiano presentato attestazione ISEE in corso di validità con VALORE ISEE pari o superiore a € 4.000,01  rispettando le seguenti scadenze:
    1. 1° tranche: entro 5 giorni dall’apertura del refettorio per le Scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1° grado - entro 5 giorni dalla fruizione del servizio mensa per le scuole dell’infanzia - solo per i nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia, tenuto conto dei tempi dell’inserimento, entro 5 giorni dalla fruizione del servizio mensa;
    2. 2° tranche: entro il 31 gennaio dell’anno scolastico per tutte le tipologia di scuole.
  6. Per il Sevizio di refezione, oltre alla suddetta retta annuale non rimborsabile, devono essere acquistati buoni pasto giornalieri secondo le modalità inserite sulla pagina dedicata al Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Alessandria.
  7. Non è ammesso il rimborso, né totale né parziale, della retta per ridotta o mancata utilizzazione del servizio.
  8. In caso di rinuncia al servizio è necessario presentare una dichiarazione scritta al servizio Refezione Scolastica - non sono ammesse rinunce telefoniche:
    1. Si rende noto che l’esonero dal pagamento della retta annuale (sia per i casi di versamento intero che per chi potrà usufruire del frazionamento in due tranche) è consentito esclusivamente in caso di rinuncia scritta presentata prima dell’apertura dei refettori per chi frequenta la scuola Primaria, la Scuola Secondaria di 1° grado, le riconferme della scuola dell’infanzia e solo per i nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia, entro la fruizione del servizio mensa;
    2. Si rende noto che l’esonero della 2° tranche, per tutti i nuclei individuati al punto 5, è consentito solo in caso di rinuncia inoltrata entro il giorno 31 gennaio di ogni anno e in assenza di debiti pregressi.
  9. Qualora il nucleo familiare del bambino, residente nel Comune di Alessandria, versi in una situazione d’indigenza o di grave disagio socio-economico e sia già assistito dai competenti Servizi Sociali, può presentare DOMANDA DI ESENZIONE al Servizio Refezione Scolastica del Settore Trasparenza, Politiche Educative, Culturali e Biblioteca corredata da una relazione documentata dei Servizi Sociali medesimi. L’esito dell’istanza viene comunicato per iscritto alla residenza o domicilio del richiedente ed ai Servizi Sociali. Il beneficio, qualora concesso, ha validità temporale: parte o durata di tutto l’anno scolastico, non ha effetto retroattivo e può essere revocato nel caso in cui si verifichi una situazione socio/economica diversa da quella che ha legittimato l’accoglimento della domanda.

Per ogni figlio, deve essere compilata una domanda.

Di seguito in allegato gli atti deliberativi che hanno approvato le tariffe:

 

 

Menù INVERNALI a.s. 2022/2023 scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e asili nido comunali in vigore

 

MODULISTICA A.S. 2022-2023

 

La convenzione deve essere preceduta da richiesta scritta dell’Amministrazione Comunale interessata al convenzionamento da indirizzare al Sindaco del Comune di Alessandria