Nido d'Infanzia "IL GIROTONDO"

Ingresso struttura nido d'Infanzia Il GirotondoArea giochi esternaAttività
 

Dove siamo

Situato in Alessandria in via Pietro Micca n. 15 (per l'anno scolastico 2024-2025 in Via Tonso n. 87)

 

Accesso

Il nido ospita bambini/e dai 12 ai 36 mesi. 

 

I nostri spazi

Il nido è organizzato in un 'unica sezione. Gli spazi sono strutturati per sostenere le prime esperienze di relazione sociale e per rispondere alle varie fasi delle routine giornaliere.
Dopo l'ingresso un corridoio arredato con  armadietti per bambini conduce ad un ampio spazio open che comprende angoli riconoscibili per il gioco simbolico, della costruttività, della lettura, delle attività strutturate. Annesso un bagno con fasciatoio e lavandini e  gabinetti a misura di bambino. Un'altra stanza viene giornalmente preparata prevalentemente per giochi motori o polimaterico al mattino e stanza nanna per il pomeriggio. Uscendo dalla sezione un corridoio conduce alla sala da pranzo, fino ad oggi condivisa in orari diversi con la Scuola d'Infanzia presente nello stesso edificio.
Il sevizio mensa è  veicolato per la sezione semi divezzi e divezzi in base a menù approvati dall'ASL-AL-Alessandria-Sian.
Adiacente all'ingresso un ampio salone accompagna alle due sezioni della Scuola d'Infanzia  con cui si condividono diversi momenti della giornata.
All'esterno tre  porticati arredati di tavolini e armadi permettono attività al coperto mentre un ampio giardino con spazi a tema offre ricche opportunità di crescita e sperimentazione. 
La struttura è dotata di un'ampia scelta di materiali per sostenere la progettualità dei bambini. Sono a disposizione giocattoli strutturati e  materiali "poveri" che  possono essere utilizzati in modo creativo e non convenzionale.

 

Chi siamo

Il Nido "Il Girotondo" è un servizio che risponde ai bisogni educativi e sociali dei bambini.
Il progetto educativo si articola in due fasi che nel corso dell'anno si intersecano con tempi e modalità determinate dai bisogni espressi dai bambini. La prima parte dell'anno è dedicata alla costruzione di un ambiente rassicurante, all'interiorizzazione delle regole del vivere sociale, all'esplorazione dei materiali.  La seconda fase è dedicata, attraverso un progetto che tiene conto delle osservazioni fatte su bambini e bambine, a rinforzare le competenze acquisite attraverso le varie attività ed esperienze proposte e a sostenere la fiducia in se stessi in vista dei cambiamenti che interesseranno tutti i bambini/e dopo la pausa estiva (passaggio alla scuola d'infanzia per i più grandi, accoglienza dei nuovi per chi è più piccolo). 
Gli spazi sono organizzati per sostenere le diverse esperienze di relazione sociale e per rispondere ai vari momenti della giornata.
Al Girotondo si sostiene il progetto di continuità 0-6: vengono favorite quotidianamente occasioni di gioco e routines tra piccoli e grandi che arricchiscono le diverse competenze attraverso la relazione e le esperienze condivise. L'osservazione, unita alla conoscenza e alla relazione dei bambini/e che frequentano conducono a sviluppare programmazioni interconnesse che tengano in conto le diverse specificità di ciascun gruppo/sezione (età, interessi, bisogni..).  La progettazione della seconda parte dell'anno prevede un percorso condiviso, fatto a piccoli gruppi tra i bambini che passeranno all'infanzia e i bambini dell'Infanzia. Ciò permetterà ai grandi (di 4 e 5 anni soprattutto) di sentirsi più capaci e fiduciosi nelle proprie capacità, di sperimentare cura, accoglienza, regressione ed empatia; ai piccoli di arricchire diverse competenze linguistiche, cognitive, emotive …. attraverso l'imitazione e la relazione.
Gli ambienti e le attività condivise durante l'anno, le relazioni ormai consolidate, la familiarità rendono l'inserimento nel successivo anno scolastico un passaggio naturale e armonico che vede i nuovi arrivati affrontare le naturali discontinuità con competenze e capacità acquisite, forti della fiducia in se stessi e di relazioni significative.