Nido d'Infanzia “ARCOBALENO”

Ingresso struttura Nido d'Infanzia ArcobalenoArea giochi esternaAttività
 

Dove siamo

Situato in Alessandria in Spalto Marengo n. 48, quartiere Centro vicino all'Ospedale infantile e all'Ospedale civile

 

Accesso

Il nido ospita bambini/e dai 3 ai 36 mesi.

 

I nostri spazi

Il nido è suddiviso in quattro sezioni nominate per colore, n° 1 sezione lattanti e n° 3 semi divezzi / divezzi.
Ogni sezione è predisposta in modo da offrire uno spazio condiviso per attività di gruppo e fornita di materiale didattico vario per consentire molteplicità di stimoli. Annesso ad essa un bagno fornito di fasciatoio, gabinetti e lavandini a misura di bambino. 

Il nido è strutturato su due piani:

  • al piano interrato sono presenti gli spazi dedicati alla cucina e lavanderie, è presente una piscina per attività di acquaticità e un ampio salone dedicato alla psicomotricità;
  • al piano terra sono presenti:
    1. due sezioni che offrono uno spazio per il gioco, per il pranzo e per il sonno
    2. uno spazio destinato al laboratorio per attività grafico-pittoriche
    3. uno spazio dedicato al laboratorio per attività di manipolazione
  • al primo piano sono presenti:
    1. due sezioni
    2. una sala da pranzo per entrambe le sezioni del piano
 

Il sevizio mensa è veicolato per le sezioni semi divezzi e divezzi, la cucina interna viene utilizzata per la preparare dei pasti della sezione lattanti. I menù sono approvati dall'ASL- AL-Alessandria-Sian.  

La struttura è dotata di numerosi terrazzi e di un ampio giardino dove i bambini possono sperimentare se stessi, scoprire le proprie capacità e i propri limiti, entrando in contatto con il mondo che li circonda e le persone.

 

Chi siamo

Le educatrici propongono un progetto educativo annuale per tutto il nido, individuando un unico sfondo integratore, declinando obiettivi ed attività a seconda dell'età nel rispetto dei tempi, modi e crescita di ogni singolo. 
Le attività che vengono proposte rappresentano un'opportunità attraverso cui il bambino può apprendere, sviluppare e consolidare abilità e competenze. 
Una vasta scelta di materiali di gioco sviluppa la curiosità dei bambini. Oltre ai giocattoli tradizionali si trovano materiali di "recupero" che sollecitano l'esplorazione.