Piano Formativo Integrato: Attraverso Saperi

13 ottobre 2017

Locandina piano formativoRitorna per l’anno scolastico 2017 – 2018 “Attraverso Saperi”, il piano formativo integrato, proposto dall’assessorato ai servizi educativi e dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria, rivolto a docenti e operatori dell’area educativa, sociale, culturale e socio-sanitaria.

Il programma prevede corsi, laboratori, seminari con iniziative che si articoleranno da novembre a giugno con l’intento di rispondere in maniera diversificata e integrata alle richieste formative di chi a vario titolo lavora con i bambini, in particolare nella fascia 0-6 anni.

Questo il calendario:

NOVEMBRE

percorso base di tre incontri con Lucia Portis sulla narrazione educativa: sabato 11 e 25 novembre e venerdì 1 dicembre presso la Ludoteca ‘C’è Sole e Luna’ si svolgeranno tre momenti distinti per consentire la sperimentazione della scrittura autobiografica, l’introduzione alla metodologia che favorirà la realizzazione di percorsi operativi e una parte di progettazione partecipata che consentirà l’ideazione di microprogetti da realizzare nei contesti lavorativi.

DICEMBRE

P4C – Philosophy for Children – La giostra delle idee a cura di Roberta Ravazzoni

Giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 dicembre si terrà un corso introduttivo al dialogo filosofico di comunità liberamente ispirato al metodo della P4C.

GENNAIO

Sabato 13 gennaio, presso   il centro di riuso creativo ‘Remix’, si terrà RI-USI – Nuove visioni sulla materia ambiente a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli (Riconosciuto MIUR);

sabato 20 gennaio presso la Ludoteca ‘C’è Sole e Luna’ sarà la volta de ‘L’Officina di Leonardo tra Arte e Scienza’ a cura di Artebambini (Riconosciuto MIUR);

sabato 24 gennaio presso il Nido Arcobaleno si terrà il primo dei due incontri a cura di Zeroseiup con Nice Terzi e Marco Fibrosi, dal titolo “LA CURA – L’intreccio delle relazioni nei servizi per l’infanzia”.

FEBBRAIO

Sabato 17 febbraio presso la Biblioteca “F. Calvo”, nelle Sale Rosse, nell’ambito delle attività del progetto Nati per Leggere – rete Alessandria, Hans Hermans del Gruppo ‘Leone Nano’ proporrà “LIBRO PENSATORE”, un laboratorio di costruzione di libri attraverso un racconto di una parte della propria vita.

Sabato 21 febbraio presso il Nido Arcobaleno si terrà il secondo incontro a cura di Zeroseiup con Nice Terzi e Marco Fibrosi, dal titolo “LA CURA – L’intreccio delle relazioni nei servizi per l’infanzia”;

MARZO

Sabato 10 marzo , presso il Centro di Riuso Creativo Remix, Mao Fusina terrà l’incontro “Lo spazio: le attività al centro e non negli angoli”, una lettura critica della distribuzione architettonica degli spazi e la lettura delle scelte operate dal team di operatori  per la determinazione dei relativi angoli tematici.

Sabato 17 e 24 marzo presso la Ludoteca C’è Sole e Luna si terranno due incontri a cura dell’associazione Centro Studi e Solidarietà Maurizio Di Benedetto (Riconosciuto MIUR), sulla musica nella fascia 0-6 anni. Il corso base sarà con Maurizio Vitali sul tema “Sintonizzazioni: il dialogo sonoro adulto-bambino”, il secondo incontro sarà un laboratorio monografico e di approfondimento con Silvia Cornaradal titolo “Movimento e corporeità nella relazione affettivo-cognitiva sonora e musicale”.

APRILE

Nel mese di aprile, giovedì 5, 12 e 19 aprile, in ludoteca comunale si svilupperà un ciclo di tre incontri condotto da Alessia Cipolletta della Università Popolare di MusicArTerapia di Stefania Guerra Lisi sul tema “I 7 STILI PRENATALI”.

MAGGIO e GIUGNO

Giovedì 5, venerdì 11, martedì 15, 22, 29 maggio e lunedì 4 e martedì 5 giugno, presso lo  Spazio Famiglie Magicascina a Cascinagrossa, una proposta a cura di Guido Castiglia di Nonsoloteatro, nell’ambito delle attività del progetto Nati per Leggere – rete Alessandria, “LEGGERE: Apprendimento e applicazione della dizione e della fonetica espressiva” .

Il  costo per la partecipazione ad ogni singola proposta formativa è di € 10,00.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: e possibile rivolgersi al Servizio Giovani e Minori tel. 0131 515770

e-mail ivana.tripodi@comune.alessandria.it

Alessandria, 12 ottobre 2017