Condividi

Servizio Civile Universale


Foto Servizio Civile Universale
 

Il Servizio Civile Universale rappresenta un'importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un'indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

L'iniziativa, istituita con la legge 64/2001, a partire dal gennaio 2005 attraverso l'abolizione del servizio di leva obbligatoria, è rivolta a tutti i giovani, ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, che godano dei diritti civili e politici, che non abbiano subito condanne penali.

Con il d.lgs 40/2017 il Servizio Civile Nazionale  è diventato Servizio Civile Universale.

Periodicamente, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con sede a Roma, emana una serie di bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale per mettere a concorso i posti previsti dai progetti di Servizio Civile Universale presentati dagli enti, dalle associazioni e dalle amministrazioni che intendono impiegare gli operatori volontari.
Tutti coloro che hanno interesse a svolgere servizio civile devono presentare domanda di ammissione e sostenere un colloquio selettivo, al fine di essere selezionati ed avviati al servizio.Il Servizio Civile Universale si basa su progetti di durata compresa tra gli 8 e i 12 mesi, per un monte ore pari a 1145, durante i quali ogni operatore volontario è coperto da una polizza assicurativa.
A livello formativo, la legge prevede che agli operatori volontari, iscritti a qualsivoglia percorso di studio e formazione, possano essere riconosciuti crediti formativi: sono infatti molte le Università e le Agenzie Formative che riconoscono le attività prestate durante l'anno di Servizio Civile Universale.
Ai volontari spetta altresì un riconoscimento economico di € 439,50  al mese per l'intera durata del servizio, ed inoltre il Servizio Civile Universale è riconosciuto valido all'interno di numerosi concorsi pubblici.
Dal 2001 ad oggi, oltre quattrocentotrentamila giovani in tutta Italia si sono impegnati nei progetti di Servizio Civile, condividendo e diffondendo i loro saperi.

Il Servizio Civile Universale è un'esperienza unica e coinvolgente, un'occasione di cittadinanza attiva molto concreta.

"Il Servizio Civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e non violenta, della Patria, all'educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. E' un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro."

 

Come fare domanda per diventare operatori volontari di Servizio Civile Universale:

Dopo la pubblicazione sul sito del Dipartimento per le politiche giovanili e per il servizio civile universale del "Bando di selezione degli operatori  volontari" e sui relativi siti istituzionali degli enti accreditati, gli interessati dovranno scegliere attentamente il progetto per cui candidarsi ricordando che  è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti in uno specifico bando.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione indirizzata direttamente all'Ente (Comune di Alessandria), che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. 

La piattaforma (https://domandaonline.serviziocivile.it), che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale "Domanda di partecipazione" strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto "Presenta la domanda".

Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l'orario di presentazione della domanda stessa.

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: nel  2017, con il Decreto Legislativo n. 40, il Servizio Civile da Nazionale diventa Universale, con l’obiettivo di rendere l’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.

 
 

Il Comune di Alessandria è un ente di Servizio Civile Universale iscritto alla sezione Regionale dell'Albo di Servizio Civile Universale:


Foto Servizio Civile Nazionale
 

Il giorno 24 Giugno 2020 hanno iniziato la loro esperienza presso i servizi dell’Amministrazione Comunale 40 operatori volontari risultati idonei nelle selezioni.

“Quand’è che  comincia un’avventura ?
Qualcuno dice che inizia quando chiudi la porta di casa dietro di te
e apri gli occhi e l’emozione sul mondo.
Altri affermano che l’avventura inizia quando ti senti di rischiare l’imprevisto.
Di certo, oggi, può essere l’inizio di un’avventura: basta sorridere e segnalare a noi stessi l’importanza di essere generosi, prima che verso gli altri, verso noi stessi.
Dicono, infatti, che divenire adulti sia saper intrecciare relazioni, creare connessioni tra parole, pensieri e azioni. E sentirsi solidali e partecipi.
E noi siamo orgogliosi di contribuire a creare le condizioni e le opportunità perché il Servizio Civile diventi un bel viaggio, di quelli veri…Che aprono al futuro.”

Al momento gli operatori volontari sono impegnati oltre che nella realizzazione dei Progetti sotto riportati anche nella Formazione Generale e nella Formazione Specifica.

La Formazione Generale, come stabilito dalle Linee Guida, risulta essere “elemento strategico del sistema" affinché il Servizio Civile Universale consolidi la propria identità di“istituzione deputata alla difesa della Patria” intesa come dovere di salvaguardia e promozione dei valori costituzionali fondanti la comunità dei consociati e, quindi, di difesa della Repubblica e delle sue istituzioni, così come disegnate ed articolate nella Costituzione. Essa è altresì strumento necessario per :

  • fornire ai giovani gli strumenti per vivere correttamente l’esperienza del Servizio Civile Universale;
  • sviluppare all’interno degli Enti la cultura del Servizio Civile Universale;
  • assicurare il carattere nazionale e unitario del Servizio Civile Universale;
  • promuovere i valori ed i diritti universali dell’uomo”.

La Formazione Specifica è inerente alla peculiarità del progetto e riguarda, pertanto, l’apprendimento di nozioni e di conoscenze teorico-pratiche relative al settore ed all’ambito specifico in cui il giovane operatore volontario sarà impegnato durante l’anno di Servizio Civile Universale.

Foto Servizio Civile UniversaleFoto Servizio Civile Universale
 

Progetti attivi:

Foto attività Biblioteca



“Libri in città: lettori speciali in carcere, in ospedale, negli ambulatori”

Biblioteca Civica “Francesca Calvo” sede Piazza Vittorio Veneto 1 – Volontari n. 4

 
Foto attività LudotecaFoto attività RemixFoto attività Bianconiglio

“Una comunità educante” – Ludoteca “C’è sole e luna” sede Via Verona 103 (4 vol.) – ReMix “Centro di riuso creativo” sede Via Pietro Nenni 72 (2 vol.) – Centro Gioco Bianconiglio sede Via Gambalera 74 (4 vol.) – Volontari n. 10

 
Foto attività Museo Etnografico



“Un Museo in rosa. Nonne, madri, figlie: generazioni a confronto”

Museo Etnografico “C’era una volta” sede Piazza della Gambarina 1 – Volontari n. 4

 



“Visual Cultura”

Ufficio Cultura Palazzo Cuttica sede Via Gagliaudo 2 – Volontari n. 4

 
Foto attività Ufficio Servizio Civile



“Giovani per i Giovani”

Ufficio Servizio Civile sede Piazza Giovanni XXIII 6 – Volontari n. 2

 
Foto attività URP



“Una Città in Comune: giovani volontari al front-office dell’URP Comunale”

Ufficio Relazioni con il Pubblico – sede Urp Piazza della Libertà 1 – Volontari n. 2

 
Foto attività Servizio Musei Civici



“Libero Accesso II: per una cultura della piena accessibilità”

Servizio Musei Civici – sede Piazza Vittorio Veneto 1 – Volontari n. 4

 
Foto attività Ufficio Giovani



“Crea(t)tivi: creatività e protagonismo giovanile in città”

Ufficio Giovani sede Via Gagliaudo,2 (2 vol.) – Informagiovani – sede piazza della Libertà 1 (2 vol.) - Volontari n. 4

 
Foto attività Giardino Botanico



“Noi siamo natura”

Giardino Botanico “Dina Bellotti” – sede Via Giulio Monteverde 24 – Volontari n. 6

 
 
 

Delegazione Piemonte dei Volontari di Servizio Civile Nazionale
Per comunicare con la Delegazione Piemonte dei Volontari di Servizio Civile Nazionale visitare la pagina facebook  www.facebook.com/SCNPiemonte o inviare una mail a volontariscpiemonte@gmail.com

 

RECAPITI:

SERVIZIO LAVORO E ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

UFFICIO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE – COMUNE DI ALESSANDRIA
Palazzo Cuttica – Piazza Giovanni XXIII, 6 (interno cortile Conservatorio)
15121 – Alessandria
Debora Gandini – tel. 0131 515784 - Responsabile
Cristina Franchini – tel. 0131 515786
FAX 0131 515783
servizio.civile@comune.alessandria.it
Orario al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 (solo su appuntamento)

Informagiovani
Piazza della Libertà 1 – Alessandria
telefono: 800116667


Per ulteriori informazioni e per scaricare i bandi di Servizio Civile:

Logo Servizio Civile Nazionale

Una scelta che ti cambia la vita…
… tua e degli altri!