Servizio Civile Universale

 

Servizio Civile Regionale



 

Foto Servizio Civile Universale
 

Il Servizio Civile Universale rappresenta un'importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un'indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

L'iniziativa, istituita con la legge 64/2001, a partire dal gennaio 2005 attraverso l'abolizione del servizio di leva obbligatoria, è rivolta a tutti i giovani, ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, che godano dei diritti civili e politici, che non abbiano subito condanne penali.

Con il d.lgs 40/2017 il Servizio Civile Nazionale  è diventato Servizio Civile Universale.

Periodicamente, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con sede a Roma, emana una serie di bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale per mettere a concorso i posti previsti dai progetti di Servizio Civile Universale presentati dagli enti, dalle associazioni e dalle amministrazioni che intendono impiegare gli operatori volontari.
Tutti coloro che hanno interesse a svolgere servizio civile devono presentare domanda di ammissione e sostenere un colloquio selettivo, al fine di essere selezionati ed avviati al servizio.Il Servizio Civile Universale si basa su progetti di durata compresa tra gli 8 e i 12 mesi, per un monte ore pari a 1145, durante i quali ogni operatore volontario è coperto da una polizza assicurativa.
A livello formativo, la legge prevede che agli operatori volontari, iscritti a qualsivoglia percorso di studio e formazione, possano essere riconosciuti crediti formativi: sono infatti molte le Università e le Agenzie Formative che riconoscono le attività prestate durante l'anno di Servizio Civile Universale.
Ai volontari spetta altresì un riconoscimento economico di € 444,30  al mese per l'intera durata del servizio, ed inoltre il Servizio Civile Universale è riconosciuto valido all'interno di numerosi concorsi pubblici.
Dal 2001 ad oggi, oltre quattrocentotrentamila giovani in tutta Italia si sono impegnati nei progetti di Servizio Civile, condividendo e diffondendo i loro saperi.

Il Servizio Civile Universale è un'esperienza unica e coinvolgente, un'occasione di cittadinanza attiva molto concreta.

"Il Servizio Civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e non violenta, della Patria, all'educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. E' un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro."

 

Come fare domanda per diventare operatori volontari di Servizio Civile Universale:

Dopo la pubblicazione sul sito del Dipartimento per le politiche giovanili e per il servizio civile universale del "Bando di selezione degli operatori  volontari" e sui relativi siti istituzionali degli enti accreditati, gli interessati dovranno scegliere attentamente il progetto per cui candidarsi ricordando che  è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti in uno specifico bando.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione indirizzata direttamente all'Ente (Comune di Alessandria), che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. 

La piattaforma (https://domandaonline.serviziocivile.it), che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale "Domanda di partecipazione" strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto "Presenta la domanda".

Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l'orario di presentazione della domanda stessa.

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: nel  2017, con il Decreto Legislativo n. 40, il Servizio Civile da Nazionale diventa Universale, con l’obiettivo di rendere l’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.

 
 

Il Comune di Alessandria è un ente di Servizio Civile Universale iscritto alla sezione Regionale dell'Albo di Servizio Civile Universale:


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2022/2023

Foto Servizio Civile Nazionale
 

Il giorno 25 maggio 2022 hanno iniziato la loro esperienza presso i servizi del Comune di Alessandria e degli Enti di Accoglienza una quarantina di operatori volontari risultati idonei nelle selezioni.

“Quand’è che  comincia un’avventura ?
Qualcuno dice che inizia quando chiudi la porta di casa dietro di te
e apri gli occhi e l’emozione sul mondo.
Altri affermano che l’avventura inizia quando ti senti di rischiare l’imprevisto.
Di certo, oggi, può essere l’inizio di un’avventura: basta sorridere e segnalare a noi stessi l’importanza di essere generosi, prima che verso gli altri, verso noi stessi.
Dicono, infatti, che divenire adulti sia saper intrecciare relazioni, creare connessioni tra parole, pensieri e azioni. E sentirsi solidali e partecipi.
E noi siamo orgogliosi di contribuire a creare le condizioni e le opportunità perché il Servizio Civile diventi un bel viaggio, di quelli veri…Che aprono al futuro.”

Al momento gli operatori volontari sono impegnati oltre che nella realizzazione dei Progetti sotto riportati anche nella Formazione Generale e nella Formazione Specifica.

La Formazione Generale, come stabilito dalle Linee Guida, risulta essere “elemento strategico del sistema" affinché il Servizio Civile Universale consolidi la propria identità di“istituzione deputata alla difesa della Patria” intesa come dovere di salvaguardia e promozione dei valori costituzionali fondanti la comunità dei consociati e, quindi, di difesa della Repubblica e delle sue istituzioni, così come disegnate ed articolate nella Costituzione. Essa è altresì strumento necessario per :

  • fornire ai giovani gli strumenti per vivere correttamente l’esperienza del Servizio Civile Universale;
  • sviluppare all’interno degli Enti la cultura del Servizio Civile Universale;
  • assicurare il carattere nazionale e unitario del Servizio Civile Universale;
  • promuovere i valori ed i diritti universali dell’uomo”.

La Formazione Specifica è inerente alla peculiarità del progetto e riguarda, pertanto, l’apprendimento di nozioni e di conoscenze teorico-pratiche relative al settore ed all’ambito specifico in cui il giovane operatore volontario sarà impegnato durante l’anno di Servizio Civile Universale.

 

PROGRAMMI DI INTERVENTO 2021/2022

 
 

Resili-Enti: una rete di servizi per aumentare la resilienza sociale di Alessandria
PER.SO.N.E. Nuove Esperienze di Sostegno alle Persone

 
Foto Servizio Civile Universale

Il 15 settembre 2022 gli Operatori Volontari anno 2021-2022 accompagnati dai loro OLP, hanno dato una restituzione alla comunità del lavoro svolto attraverso l'esecuzione dei Programmi di Intervento.

Chi c'è dietro il sorriso di un libro in prestito? Chi aiuta a sveltire con pazienza la coda presso l'Urp Comunale? Chi da una mano ai bambini ad "immaginare" nelle ludoteche? Chi sostiene gli studenti più fragili in una scuola di formazione professionale? Chi porta la spesa ad un anziano solo? Chi insegna che l'ambiente urbano decoroso e sano  fa bene a tutti? Chi aiuta altri volontari ad orientarsi e comunicare i significati della cittadinanza attiva?

Sono giovani donne e giovani uomini della nostra città, che per 12 mesi hanno messo a disposizione  dei propri concittadini sogni, fatiche  e solidarietà attraverso il percorso del Servizio Civile Universale in diversi settori dell'Amministrazione Comunale.

 

LA PAROLA AGLI OPERATORI VOLONTARI

 
 
 

Progetti attivi:

 

Delegazione Piemonte Operatori Volontari Servizio Civile Universale
Per comunicare con la Delegazione Piemonte degli Operatori Volontari di Servizio Civile Universale visitare la pagina facebook  www.facebook.com/SCNPiemonte  o inviare una mail a volontariscpiemonte@gmail.com

 

RECAPITI:

UFFICIO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – COMUNE DI ALESSANDRIA
Palazzo Cuttica – Via Gagliaudo n. 2 (interno cortile Conservatorio)
15121 – Alessandria
Debora Gandini – tel. 0131 515784 - Responsabile
Cristina Franchini – tel. 0131 515786

 
 

servizio.civile@comune.alessandria.it

Orario al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 (solo su appuntamento)


Per ulteriori informazioni e per scaricare i bandi di Servizio Civile:

Logo Servizio Civile Nazionale

Una scelta che ti cambia la vita…
… tua e degli altri!