immagine refezione scolastica

Detrazioni fiscali per le spese della refezione scolastica

21 dicembre 2018

A partire dal 1°marzo 2019 le famiglie degli alunni iscritti al servizio di refezione scolastica che intendono detrarre fiscalmente le spese sostenute nell’anno solare 2018 (dall’1.1.2018 al 31.12.2018), potranno scegliere una delle seguenti modalità per ottenere le dichiarazioni ai fini fiscali:

  • on line: utilizzando le proprie credenziali di accesso dal consueto link: https://www2.itcloudweb.com/alessandriaportalegen
    selezionando la voce “Pagamenti” – dichiarazioni 730 e cliccando sul pulsante rosso “scarica dichiarazione 730”.
    In caso di variazioni anagrafiche o altro, intervenute nel corso dell’anno, contattare l’ufficio Refezione Scolastica.

 

Alessandria, 28 febbraio 2019
UFFICIO STAMPA

 


Refezione scolastica: attivazione modalità di pagamento PagoPA anche tramite avviso cartaceo

Si informano i genitori iscritti al servizio di Refezione Scolastica del Comune di Alessandria per l’Anno Scolastico 2018/2019 che, a partire dal 04 febbraio 2019, è attivo sul PORTALE GENITORI il nuovo servizio di pagamento tramite AVVISO CARTACEO che si aggiunge al PAGAMENTO ONLINE PagoPA.

Nelle NEWS del PORTALE GENITORI è possibile scaricare il MANUALE D’UTILIZZO che riassume le due procedure.

Sarà quindi possibile  effettuare  il pagamento di rette e buoni pasto anche tramite avviso cartaceo accedendo dal consueto link:

https://www2.itcloudweb.com/alessandriaportalegen

andando nella sezione PAGAMENTI -> EFFETTUA UNA RICARICA e indicando l’importo che si desidera ricaricare.

Successivamente  premere RICARICA, selezionare PAGAMENTO con PagoPA  e premere il tasto PROSEGUI.

A questo punto l’utente riceverà una mail riepilogativa di conferma a seguito della quale potrà tornare al  PORTALE GENITORI  nella sezione PAGAMENTI -> AVVISI DI PAGAMENTO DA PAGARE. 

Cliccando sul simbolo dell’€ si verrà  semplicemente indirizzati sul portale di PiemontePay per il pagamento online oppure  premendo  l’icona con la stampante si potrà scaricare, salvare o stampare il modello PDF dell’avviso di pagamento.

Per pagare ci si potrà rivolgere ad un prestatore di servizio convenzionato (Poste Italiane, SISAL, LOTTOMATICA, la propria banca, se abilitata) e mostrare l’avviso per procedere al pagamento.

È possibile utilizzare anche il proprio internet home banking o pagare al proprio sportello Bancomat/ATM (se abilitati), avendo cura di inserire il codice di avviso di pagamento per intero, comprensivo degli zeri iniziali.

Una volta effettuato il pagamento, la registrazione sul Portale Genitori della transazione economica avvenuta verrà visualizzata entro le 48 ore successive alla conferma dell’esito positivo dell’operazione di pagamento. A quel punto la riga contenente l’avviso sparirà dalla pagina AVVISI PAGAMENTO DA PAGARE.

Si conferma che è sempre attivo il servizio di pagamento con POS mediante carte di credito/bancomat presso l’UFFICIO REFEZIONE SCOLASTICA – VIA S. GIOVANNI BOSCO N. 53-55 di Alessandria per effettuare i pagamenti delle rette d’iscrizione e dei buoni pasto con il seguente orario:

LUN. – MERC. – VEN. dalle ore 10.30 alle ore 13.00 o MART. – GIOV. dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

Lo stesso servizio POS prosegue presso L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO U.R.P. solo per le ricariche dei buoni pasto  – Piazza Libertà n. 1 con il seguente orario:

MART. e GIOV. dalle ore 12.30 alle ore 15.30.

Si ricorda che i genitori dovranno recarsi muniti del “codice utente” rilasciato in sede di iscrizione al servizio mensa.

 

Alessandria, 5 febbraio 2019
UFFICIO STAMPA