Bonus Luce, Acqua e Gas

Settore: Settore Servizi Demografici, Politiche Educative, Politiche Culturali e Sociali
Dirigente: dott.ssa Rosella Legnazzi
Servizio: Solidarietà e Integrazione Sociale
Ufficio competente: Ufficio bonus utenza e interventi pro sociali
Indirizzo: Palazzo comunale, Piazza Libertà 1 – lato sinistro, piano terra
Orario al pubblico: servizio di risposta telefonica dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Telefono: 0131 515312
E-mail: comunedialessandria@legalmail.it. L’indirizzo riceve sia mail ordinarie che certificate.

Bonus sociale sui consumi domestici di luce, gas e servizio idrico.

Sistema Sgate. Cosa cambia dal 2021

A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali sui consumi domestici di luce, gas e servizio idrico Sistema Sgate saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto senza presentare la domanda.

Non sarà più necessario fare richiesta al Comune o ai Caf: l’automatismo scatta in presenza di un’Attestazione ISEE valida.
Per usufruire delle agevolazioni sarà sufficiente richiedere ogni anno l’attestazione ISEE per le prestazioni sociali agevolate e rientrare nella soglia ISEE che dà diritto al riconoscimento.
L’attuale soglia ISEE è pari ad euro 8.265,00 (euro 20.000 per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico).

Come funziona: se il nucleo familiare rientra nelle condizioni che danno diritto all’agevolazione Sgate, l'INPS invierà i dati al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociarli con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica dei bonus agli aventi diritto.

Il Comune continuerà a gestire solo il bonus sui consumi di energia elettrica esclusivamente a favore dei cittadini che fanno uso di apparecchiature elettromedicali su certificazione ASL: in questo caso non è richiesta l’Attestazione ISEE.

PER LE INFORMAZIONI SULLA PROPRIA PRATICA RIMANE ATTIVO IL SERVIZIO ASSISTENZA AL CITTADINO DEL SISTEMA SGATE numero verde 800.166.654

** Art. 57 bis, decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157;

** Delibera 28 gennaio 2020 14/2020/R/com dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ad oggetto: Avvio di procedimento per l’attuazione di quanto previsto in materia di riconoscimento automatico dei bonus sociali dal decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.