Bonus Luce, Acqua e Gas

Settore: Settore Servizi Demografici, Politiche Educative, Politiche Culturali e Sociali
Dirigente: dott.ssa Rosella Legnazzi
Servizio: Solidarietà e Integrazione Sociale
Ufficio competente: Ufficio bonus utenza e interventi pro sociali
Indirizzo: Palazzo comunale, Piazza Libertà 1 – lato sinistro, piano terra
Orario al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Telefono: 0131 515598 – 0131 515178
E-mail: comunedialessandria@legalmail.it. L’indirizzo riceve sia mail ordinarie che certificate.

AVVISO PER RINNOVO BONUS

Ai sensi della Deliberazione ARERA 76/2020/R/COM, tutti i cittadini beneficiari di bonus che dovrebbero chiedere il rinnovo entro il 31 marzo o entro il 30 aprile 2020 potranno richiedere il rinnovo entro il 30 giugno per vedere garantito l'ulteriore periodo di 12 mesi in continuità con il precedente. Tutto ciò fatti salvi eventuali ulteriori provvedimenti di prolungamento delle restrizioni conseguenti all'emergenza Covid-19.

AVVISO

Lo Sportello Sgate apre al pubblico a partire da mercoledì 3 giugno, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, solo su prenotazione telefonica ai numeri 0131.515598 oppure 0131.515312. Si chiede di presentarsi con il Modulo Unico di Domanda già compilato e firmato dall'intestatario delle forniture e la seguente documentazione, da allegare:

• copia di documento di identità in corso di validità dell’intestatario della fornitura;
  • attestazione ISEE 2020;
  • ultima o più recente fattura di luce, gas e/o acqua.

Inoltre, se si intende richiedere il bonus per la fornitura di gas centralizzato (cioè il bonus sul riscaldamento condominiale), è obbligatorio compilare anche la sezione 6 del Modulo di richiesta, contenente i codici di fornitura per la parte centralizzata.

Per presentarsi allo Sportello sono obbligatori mascherina e guanti. Rispettare gli orari d'appuntamento permette di rispettare le misure di distanziamento sociale.

icona_luce

BONUS LUCE

Il bonus luce è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici residenti per la fornitura di energia elettrica. Il valore dell’Attestazione ISEE per usufruire del bonus non deve superare euro 8.265,00 (euro 20.000,00 per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico).
Attenzione: per chi utilizza apparecchiature elettromedicali, NON è richiesta l’Attestazione Isee. Inoltre il rinnovo è automatico, quindi non soggetto a richiesta annuale.

icona_gas

BONUS GAS

Il bonus gas è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dalle famiglie residenti, a basso reddito o numerose, sul consumo domestico di gas naturale. Il valore dell’Attestazione ISEE per usufruire del bonus non deve superare euro 8.265,00 (euro 20.000,00 per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico).

BONUS ACQUA

Il bonus idrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dalle famiglie a basso reddito sul consumo di acqua. Corrisponde a 50 litri di acqua al giorno, a persona. L’agevolazione è rivolta ai nuclei familiari residenti con Isee non superiore ad euro 8.265,00 (euro 20.000,00 per i nuclei con 4 o più figli a carico).
Possono presentare domanda per il bonus acqua sia gli utenti diretti che quelli indiretti.
Utente diretto = E’ l’utente finale direttamente titolare di una fornitura per il servizio di acquedotto ad uso domestico residente.
Utente indiretto = E’ uno dei componenti del nucleo ISEE che utilizza, nell’abitazione di residenza, una fornitura per il servizio di acquedotto intestata ad un’utenza condominiale.

ATTENZIONE:

1. la richiesta di rinnovo va presentata ogni anno. Allo scopo il Sistema SGATE avvisa i cittadini con comunicazione scritta;
  2. è necessario segnalare l’eventuale variazione di residenza o fornitore per non perdere le agevolazioni.
  3. I titolari di Reddito/Pensione di Cittadinanza hanno diritto ad usufruire dei bonus per la fornitura di energia elettrica e gas naturale qualsiasi sia il valore dell’Attestazione ISEE del loro nucleo familiare.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI sul servizio Sgate: numero verde per il cittadino 800.166.654 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00, fornendo il codice fiscale o il numero identificativo della richiesta presente nella lettera di ammissione.