Bonus elettrico per disagio fisico

Settore: Partecipate, Politiche Ambientali e Benessere alla Persona, Legalità e Trasparenza
Servizio: Politiche Sociali e Sportello Casa
Direttore: Dott. Antonello Paolo Zaccone
Ufficio competente: Ufficio Integrazione e Associazionismo
Orario di apertura al pubblico: Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30, previo appuntamento telefonico

Cos’è il bonus elettrico per disagio fisico

Il bonus elettrico per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente obbligato per gravi motivi di salute all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali salvavita.

Requisiti

Possono ottenere il bonus elettrico per il disagio fisico tutti i clienti domestici in cui è presente all’interno del nucleo un componente affetto da grave malattia che richiede l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.

Le apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.

Documentazioni necessaria:

Certificato ASL che attesti:

• la situazione di grave condizione di salute;
  • la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
  • l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;

Il bonus sociale per disagio fisico è cumulabile con i bonus per disagio economico qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Come presentare domanda

Fissare un appuntamento telefonando ad uno dei seguenti numeri: 0131-515284   0131-515221  (lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30) o inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficio.integrazione@comune.alessandria.it

Documentazione da allegare:

• Domanda compilata in tutte le sue parti (che si trova in allegato a fondo pagina).
  • Fotocopia carta d’identità dell’intestatario della fornitura elettrica.
  • Fotocopia carta d’identità dell’utilizzatore delle apparecchiature elettromedicali se diverso dall’intestatario della fornitura.
  • Fotocopia certificazione ASL in cui si attesta quali sono le apparecchiature salvavita utilizzate e la durata di utilizzo giornaliero.

Allegati: