Trascrizioni di atti di Stato Civile: decreti e sentenze

Dirigente: Ing. Galandra Luca

Ufficio competente: Ufficio Nascite
Telefono: 0131 515217 – 0131 515331
E-mail: giancarlo.streppi@comune.alessandria.it - roberto.varallo@comune.alessandria.it
Orario apertura al pubblico e modalità di erogazione del Servizio: su appuntamento dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.45

COSA FA L’UFFICIO

L’Ufficio competente trascrive nei registri di Stato Civile i provvedimenti giurisdizionali o amministrativi relativi allo di stato civile di una persona, al fine di renderli efficaci ed opponibili ai terzi.
In particolare, l’Ufficio trascrive:

1. atti di nascita, matrimonio e morte formati in altri Comuni italiani, relativi a cittadini residenti;
  2. atti di nascita, matrimonio e morte formati all’estero, legalizzati e tradotti, relativi a cittadini stranieri residenti in Alessandria;
  3. decreti di cambiamento o aggiunta del cognome/nome, nonché i provvedimenti che li revocano o annullano;
  4. sentenze italiane e straniere e provvedimenti di volontaria giurisdizione in materia di nascita e di matrimonio;
  5. decreti e comunicazioni in materia di cittadinanza, nonché sentenze che accertano l’acquisto, la perdita o il riacquisto della cittadinanza italiana.

Ai fini della trascrizione nei registri di Stato Civile, l’Autorità Giurisdizionale o Amministrativa emanante trasmette direttamente all’Ufficiale dello Stato Civile competente i provvedimenti o gli atti da trascrivere.
L’interessato che desideri ottenere la trascrizione potrà rivolgersi all’Ufficiale dello Stato Civile, previo appuntamento negli orari di apertura al pubblico.

CHI PUÒ PRESENTARE LA RICHIESTA

La trascrizione del provvedimento o dell’atto può essere richiesta all’Ufficio:

• direttamente dall’Autorità competente (Autorità Giudiziaria, Autorità Consolare, Ministero dell’Interno o Prefettura –  Ufficio Territoriale del Governo, altro Comune, Direzione Sanitaria, ecc), che trasmette il provvedimento o l’atto da trascrivere;
  • direttamente dall’interessato, che deve consegnare il provvedimento o l’atto da trascrivere completo dei requisiti necessari.

Nel solo caso di richiesta diretta da parte dell’interessato occorre presentare:

• un documento di identità in corso di validità;
  • il provvedimento o l’atto da trascrivere completo dei requisiti necessari.

SCADENZA

Nessuna scadenza.

L’Ufficio competente riceve la richiesta e valuta la documentazione trasmessa o consegnata. L’istruttoria spesso richiede diversi contatti con le Autorità competenti o con l’interessato, che influiscono sui tempi di trascrizione.
La trascrizione può avvenire solamente a condizione che il provvedimento o l’atto risulti idoneo. Conseguentemente l’Ufficiale dello Stato Civile rilascia i relativi estratti/certificati e provvede alle connesse comunicazioni ai sensi della normativa vigente.

COSTO PER IL CITTADINO

Le richieste provenienti da altre P.A. non hanno nessun costo.
Sull’istanza dell’interessato va apposta una marca da bollo da 16,00 €uro.

• Legge 31 maggio 1995, n. 218 (Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato)
  • D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 (Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile)
  • D.M. 27 febbraio 2001 (Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all’entrata in funzione degli archivi informatici)
  • Convenzioni internazionali