Deposito o abbandono incontrollato di rifiuti

Settore: Partecipate, Politiche Ambientali e Benessere della Persona, Legalità e Trasparenza
Direttore:

Dott. Antonello Paolo Zaccone
Servizio:
Tutela dell’Ambiente
Responsabile del Servizio:
Dott.ssa Valentina Frisone
Indirizzo:
Palazzo Comunale, Piazza della Libertà n. 1 – interno cortile, lato sinistro, primo piano
Orario al pubblico:
giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO FISSATO TELEFONICAMENTE

E-mail: tutela.ambiente2401@comune.alessandria.it
PEC:  protocollo@pec.comune.alessandria.it

ATTIVITA’ DELL'UFFICIO

Il Servizio Tutela dell'Ambiente svolge le attività previste in capo al Comune dalla vigente normativa in materia di rifiuti abbandonati, mediante l'individuazione dei siti interessati dalla presenza di rifiuti abbandonati su segnalazione di cittadini o degli Organi di vigilanza e la rimozione degli stessi mediante il supporto dell'azienda AMAG Ambiente S.p.a. o, qualora gli Organi di vigilanza individuino il responsabile, mediante la predisposizione di apposita Ordinanza dirigenziale nei confronti del responsabile del deposito affinché provveda a propria cura e spese alla rimozione dei rifiuti, allo smaltimento o avvio a recupero degli stessi ed al ripristino dello stato dei luoghi.
Il Servizio Tutela dell'Ambiente conduce, ove possibile, un'azione preventiva mediante la progressiva eliminazione dei possibili accessi ai suddetti siti - ad esempio con la posa di reti, recinzioni, guard rail, ecc.- con il fine ultimo di ridurre al minimo il numero di siti interessati dal fenomeno dell'abbandono dei rifiuti e di disincentivare e scoraggiare comportamenti scorretti.
In caso di abbandoni di ingenti quantitativi di rifiuti e contemporanea impossibilità di individuare il soggetto responsabile da parte degli Organi di vigilanza, il Servizio Tutela dell'Ambiente avvia le procedure a carico del Comune per la rimozione dei rifiuti e il ripristino dello stato dei luoghi.

DOVE E COME PRESENTARE LA SEGNALAZIONE

Il privato cittadino che individui un sito interessato dall’abbandono di rifiuti può inviare a mezzo posta ordinaria la segnalazione al Comune di Alessandria – Settore Sviluppo economico, marketing territoriale, sanità, ambiente, protezione civile, commercio e turismo – Servizio Tutela dell’Ambiente, Piazza della Libertà n. 1, 15121 Alessandria, oppure consegnarla a mano, all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Alessandria, situato presso il Palazzo Comunale, Piazza della Libertà n. 1, piano terreno.
La segnalazione può altresì essere inviata tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo di posta elettronica municipio@comune.alessandria.it  o a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.alessandria.it .
La segnalazione dovrà contenere tutti i riferimenti necessari a individuare il sito nel modo più puntuale possibile.

CHI PUÒ PRESENTARE SEGNALAZIONE

La segnalazione può essere presentata da chiunque abbia interesse diretto, concreto e attuale da tutelare.

Articoli 192, 255 e 256 del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 e s.m.i.