Immagine filo con scritta "Un filo per restare vicini anche se lontani"

Nidi d'Infanzia comunali

La sospensione di tutte le attività didattiche e l'impossibilità di accogliere famiglie e bambini/e negli asili nido, sezione primavera e nelle scuole d'infanzia per un periodo purtroppo prolungato a causa del pericolo contagio del corona virus, ha coinvolto tutti i protagonisti dei Servizi educativi: dall'utenza, alle educatrici, ai coordinatori e dirigente, all'amministrazione. Come educatrici ci siamo chieste come poter essere comunque vicine e di supporto a famiglie, bimbi e bimbe. Avremmo voluto parlare direttamente con ognuno dei nostri utenti, far loro sentire la nostra vicinanza e comprensione del disagio portato da questa emergenza, della difficoltà di gestire famiglia, lavoro (per chi ha continuato a lavorare), emozioni e stati d'animo....

Ci piace pensare che ogni evento, per quanto difficile e impegnativo, abbia due facce e porti con se' non solo fatica, ansia e paura ma anche opportunità. Abbiamo scelto di vivere questi giorni per quanto possibile come un'occasione per fare più belli i nostri Servizi educativi, addobbando spazi, sviluppando progetti per bambini/e e genitori, creando tutorial ....un filo che unisce, un legame che nonostante la distanza si mantiene saldo.

Fiducia, coraggio, riconoscimento delle proprie capacità, solidarietà e resilienza... Sono in generale gli obiettivi dei nostri progetti e ci sembra che sia ciò che questo momento richiede a tutti noi. Abbiamo così proposto brevi video per genitori e figli/e , letture e attività che ispirino la conoscenza, l'esplorazione, la creatività, quel motore che rende aperto e flessibile il pensiero, permettendoci di trovare soluzioni, riscoprire talenti e inclinazioni, ritrovare il piacere dello stare e del fare insieme, della condivisione senza i vincoli temporali della vita lavorativa... un filo su cui costruire speranza e futuro...

 
 

Le varie équipe


Se pensiamo di srotolare virtualmente questo gomitolo, scopriremo insieme cosa si trova ad un capo di esso.
L'obiettivo è farvi conoscere, soprattutto in questo momento che tutti stiamo vivendo, le équipe dei servizi educativi 0/6.Sono dei piccoli video che hanno lo scopo di  mantenere vivo e pulsante quel filo che lega educatori e famiglie.Un filo di solidarietà anche nella emergenza per ricordare a tutti che ANCHE SE DISTANTI SI PUO' RIMANERE UNITI... ANDRA' TUTTO BENE.

 
 
 
 

Immagini delle attività dei Nidi d'Infanzia comunali


Composizione fotografica nido infanzia "Arcobaleno" - sez. lattantiComposizione fotografica nido infanzia "Arcobaleno"Composizione fotografica nido infanzia "I Girasoli"
Composizione fotografica nido infanzia "Il Girotondo"Composizione fotografica nido infanzia "P. Trucco"
 
 

Video tutorial delle attività da svolgere anche se lontani


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Rimandi delle attività svolte dalle bambine e dai bambini


Ed ecco che al capo di questo gomitolo rosso... ancora lontani ma vicini, ci sono i bambini e le bambine, i veri protagonisti. In questo periodo di emergenza e di tempo sospeso sono sempre stati, e forse ancora di più, costruttori di storie. A fianco delle educatrici, delle operatrici e per mano dei loro genitori che hanno sostenuto ed alimentato queste storie. Sono stati ricercatori, scienziati, curiosi e meravigliati. I bambini e le bambine ci hanno ridato emozioni, ci hanno rimandato esperienze condivise.
Vogliamo raccontarli così... in punta di piedi e con l'ascolto che gli è sempre dovuto, regalandovi le loro immagini più belle e significative di questo percorso.
Grazie bambini e bambine... grazie ai vostri genitori. Teniamoci ancorati al filo.

 
 
 

Un filo per ritrovarci giocando


Nel tempo sospeso di questi difficili mesi abbiamo creduto che l'immagine di un filo potesse simbolicamente aiutarci a tenere unite famiglie e servizi educativi.
Ci siamo quindi adoperate per tenerlo saldo alimentandolo costantemente di emozioni, ricordi, speranze e prospettive.
In quest'ultima fase lo abbiamo tirato ed abbiamo raggiunto, in un modo ancora diverso, l'obiettivo di rincontrarci concretizzando così i nostri pensieri. In queste settimane bambini, educatori, operatori dei servizi educativi, giocando nei giardini della nostra città, potranno finalmente riallacciare relazioni, ritrovare sguardi, intese e insieme recuperare quel tempo negato, quel tempo interrotto nel fare educativo.
Quel filo... tirato e srotolato... ci ha permesso di rimanere UNITI donandoci la possibilità di dare un senso alla fine di un percorso e formulare saluti per dar via a nuovi inizi. I brevi video che pubblicheremo vi racconteranno di come i bambini si sono ritrovati e di come hanno ritrovato le loro educatrici; di come le educatrici hanno ritrovato le famiglie e di come i genitori tra di loro hanno ripotuto scambiarsi parole e ritornare in cerchio.
Un sentito ringraziamento agli operatori dei servizi, agli amministratori e alle famiglie che continuano a credere nella vera potenzialità della nostra infanzia.

Il personale scolastico dei Servizi Educativi 0-6 del Comune di Alessandria