Occupazione suolo pubblico (inferiore all'anno)

Unità Organizzativa: Servizio Autonomo Polizia Locale
Responsabile: Comandante Vicario Alberto Bassani (in P.O.)
Ufficio competente: Nucleo Autorizzazioni
Indirizzo: Via Borsalino, 4 - 15121 Alessandria
Orario al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Telefono: 0131 515671 - 0131 515600
Fax: 0131 515674
Numero Verde: 800 206625
E-Mail: ufficiopermessi@comune.alessandria.it

COSA FA L'UFFICIO
L'Ufficio rilascia un'autorizzazione a chiunque intende occupare per un periodo inferiore ad un anno uno spazio pubblico o un'area privata sottoposta a servitù di passaggio pubblico per installare un ponteggio o un'area cantiere, posizionare banchetti per iniziative di volontariato o per eventi di natura politica ecc...... nonché per effettuare traslochi, lavori di manutenzione del verde pubblico o di pronto intervento se di durata superiore alle sei ore giornaliere.

Per i titolari di Posta Elettronica  Certificata ( PEC ),  è obbligatorio che la domanda venga inviata esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@pec.comune.alessandria.it  dopo aver compilato il modulo scaricabile a fondo pagina ed aver apposto  una marca da bollo da 16.00 €.
La domanda va invece presentata presso il Nucleo Autorizzazioni compilando il modulo scaricabile a fondo pagina apponendo una marca da bollo da 16.00 €., esclusivamente da coloro che non sono titolari di PEC. Sono esentate dall'apposizione della marca le ipotesi previste nell'allegato B del Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 (Disciplina dell'imposta di bollo) e successive modificazioni ed integrazioni (ad esempio le domande presentate dalle pubbliche amministrazioni, dalle ONLUS e dei partiti politici).

CHI PUÒ PRESENTARE LA RICHIESTA
La domanda deve esser presentata dal soggetto che effettua l'intervento.
La domanda deve specificare:

• l'oggetto della richiesta e la superficie che si intende occupare in metri lineari (larghezza e lunghezza) ed i metri quadrati totali, nonché la durata temporale dell'occupazione;
  • se l'occupazione comporta l'adozione di provvedimenti viabili, quale ad esempio la chiusura di una strada o la realizzazione del senso unico alternato, il divieto di sosta antistante l'area oggetto di occupazione...., con indicazione dei tratti stradali interessati;
  • se per effettuare l'occupazione è necessario transitare con un mezzo superiore ai 50 quintali nelle vie del centro urbano o nei quartieri e sobborghi cittadini in cui vige il divieto di transito per tali mezzi, per il rilascio della relativa autorizzazione in deroga.

Vedi documenti elencati nella domanda scaricabile a fondo pagina.

QUANDO  PRESENTARE LA RICHIESTA
La domanda deve essere presentata almeno quindici  giorni prima della data prevista per effettuare l'intervento.
Il Nucleo Autorizzazioni provvede all'istruttoria della pratica e in caso di istanze incomplete della documentazione richiesta chiede l'integrazione della domanda.

COSTO PER IL CITTADINO
L'autorizzazione si ritira agli sportelli dell'I.C.A. S.r.l. previo pagamento della relativa tassa in contanti c/o ufficio tributi, o tramite conto corrente n° 1026011625, con le modalità indicate nell'articolo 48 del Regolamento del canone per l'occupazione degli spazi ed aree pubbliche (regolamento COSAP), provvisti di marca da bollo di € 16,00 (fatti salvi i casi esenti a norma della tabella B del D.P.R. n. 642/1972 e s.m. e i.).

I.C.A. S.r.l.
Via San Giovanni Bosco, 56 - 15121 ALESSANDRIA (AL)
Orario al pubblico:
mattino dal lunedì al sabato 8.30 - 12.45
pomeriggio lunedì - martedì - giovedì 14.30 - 16.30
Fax: 0131 445462
Sito Internet: http://www.icatributi.it/servizi_online/dettaglio_comune-cat-alessandria_576.htm

Mail: cosap.alessandria@icatributi.it

AGEVOLAZIONI
Sono esentati dal pagamento del canone di occupazione suolo pubblico le fattispecie elencate negli articoli 40, comma 3, e 45 del Regolamento COSAP.
E' prevista la riduzione del 50% delle tariffe applicate per le occupazioni indicate negli articoli 40, comma 2, 43 e 44 del Regolamento COSAP.

1. Regolamento per la disciplina e l'applicazione del Canone per l'Occupazione degli Spazi ed Aree Pubbliche, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 18 del 18 febbraio 2000 e successive modifiche ed integrazioni, scaricabile dalla pagina del sito dedicata ai regolamenti comunali.
  2. Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo Codice della Strada) e successive modifiche ed integrazioni;
  3. Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (regolamento di attuazione del Nuovo Codice della Strada);
  4. Allegato B del Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 (Disciplina dell'imposta di bollo);
  5. Ordinanza permanente n. 08/04 del 13 ottobre 2004 scaricabile a fondo pagina;
  6. Ordinanza permanente n. 185/09 del 25 marzo 2009 scaricabile a fondo pagina;
  7. Ordinanza permanente n. 52/10 del 27 gennaio 2010 scaricabile a fondo pagina;