Avvio Centri di vacanza per minori (per gli Enti gestori)

Settore: Servizi Demografici, Politiche Educative, Politiche Sociali, Autoparco, Logistica/Operativo e Manifestazioni
Dirigente: Dr.ssa Legnazzi Rosella

Con la pubblicazione delle Linee Guida nazionali per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19, la DGR del 29 maggio e i suoi allegati, il Comune di Alessandria, attraverso gli uffici del Sistema Educativo Integrato, l’ufficio Giovani e Minori e il personale esperto per la sicurezza “Servizio Prevenzione e Protezione" sta lavorando alla realizzazione di servizi estivi che dovranno garantire adeguate condizioni di prevenzione del contagio per i bambini e per tutto il personale coinvolto al fine di offrire momenti di socializzazione e di svago alle bambine e i bambini, ai ragazzi e alle ragazze del territorio costretti a casa ormai da lungo tempo.
Negli ultimi giorni si è aperto un confronto con le associazioni, gli oratori e le cooperative sociali del territorio per non tralasciare nessun aspetto importante.

Si precisa che la SCIA e la documentazione prevista devono essere trasmesse alla seguente PEC: comunedialessandria@legalmail.it

Per informazioni:

contattare i seguenti numeri telefonici
attivi dal lunedì al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00
scrivere alla seguente mail: centriestivi.2020@comune.alessandria.it

Riferimenti nuova normativa emergenza COVID-19

Riferimenti normativi

In base alla Legge Regionale 11/03/2015 n. 3 art.17 l’avvio dei centri estivi per minori è subordinato alla presentazione di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività da indirizzare al Comune territorialmente competente.

Tramite la Deliberazione della Giunta Regionale 20 Aprile 2018, n. 11-6760  vengono ridefiniti i requisiti strutturali, gestionali e organizzativi dei Centri di vacanza per minori, come da allegato.

Informazione e formazione Rischio biologico Covid-19

Link utili

Video sulle modalità di trasmissione del virus che sta causando l’attuale pandemia da Covid-19 e sull’importanza di un uso razionale e corretto dei dispositivi di protezione individuale, in particolare maschere filtranti e guanti monouso, per contrastare il contagio.

La pandemia da Coronavirus ha serie implicazioni per i luoghi di Lavoro, per i lavoratori e le imprese. Napo vuole essere di aiuto. Poichè è difficile presentare tutte le misure di prevenzione in un breve filmato, Napo si focalizza su un rischio comune, a contaminazione delle mani, e mostra, nel tipico “Napo-style” come la contaminazione può diffondersi e come l’impatto può essere ridotto.

Emergenza Covid-19 - Istruzioni per vestizione e rimozione DPI e tecnica per lavaggio/frizione delle mani.