loghi: Comune Alessandria, Servizio Civile Piemonte, Ufficio Servizio Civile Universale
 
 

SERVIZIO CIVILE REGIONALE: CALENDARIO COLLOQUI DI SELEZIONE

I colloqui di selezione per i candidati che hanno presentato domanda per il Bando di Servizio Civile Regionale pubblicato in data 03/10/2023, con scadenza alle ore 12.00 del 03/11/2023, avranno luogo nelle giornate di martedì 14/11/2023 e Giovedì 16/11/2023.

 

PUBBLICATO IL BANDO PER LA SELEZIONE DI OPERATORI VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE

Sono  8  i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di SERVIZIO CIVILE  REGIONALE nei progetti del Comune di Alessandria e degli  Enti di Accoglienza.  

A partire dall’11 ottobre 2023 e entro e non oltre le ore 12.00  di venerdì 3 novembre 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2  progetti del Comune di Alessandria che prenderanno avvio entro il 15 dicembre 2023.

I progetti di Servizio Civile Regionale hanno una durata di 8 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, articolato su 5 giorni a settimana.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con la Regione Piemonte  un contratto che stabilisce, tra l’altro, la corresponsione di un’indennità mensile per lo svolgimento del servizio di  euro 444,00,  a condizione che il giovane presti servizio 25 ore alla settimana. 

Per gli operatori volontari avviati è prevista un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento  del servizio stipulata dalla Regione Piemonte.

Terminate le attività progettuali, la Regione Piemonte provvederà a rilasciare all’operatore volontario un attestato di espletamento del servizio civile regionale redatto sulla base dei dati forniti dall’Ente.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di Servizio Civile Regionale a cui aderire. 

 

I progetti disponibili che fanno capo al Comune di Alessandria sono:

1 - FACCIAMO PACE – n. 4 posti

Sede: Politiche Giovanili e  Servizio Civile – Via Gagliaudo n. 2  Alessandria – Cod. Sede 178403
Durata:  8 mesi (765 ore) -25 ore settimanali – avvio entro il 15/12/2023
Indennità: 444,00 euro mensili e 2 buoni pasto alla settimana
Obiettivo Generale del Progetto: Costruire percorsi di partecipazione, cittadinanza attiva e uguaglianza tra i giovani in un'ottica di prevenzione alla violenza e al disagio, promuovendo una aggregazione giovanile sana.
Di cosa ti dovrai occupare?

  • di collaborare nella  gestione dei social
  • di organizzare, partecipare e promuovere eventi dedicati ai giovani 
  • di preparare il materiale promozionale digitale e cartaceo
  • di mappare i luoghi dove poter agganciare i ragazzi più fragili
  • di ideare   una performance teatrale sul tema del bullismo e della violenza 
  • di realizzare ausili dedicati al tema delle relazioni emotive da proporre  alle scuole
  • di collaborare con i partner di progetto YGGDR  e HUMAN ART
  • di collaborare nell’attività ordinaria della sede
  • di preparare gli spazi, di accogliere  l’utenza e di gestire  tutte le attività in collaborazione con gli operatori dei servizi.
 

2 - COLTIVIAMO ASPIRAZIONI – n. 4 posti

Sede: CISSACA – Via D. Galimberti n. 2  Alessandria – Cod. sede 175684
Durata:  8 mesi (765 ore) - 25 ore settimanali – avvio entro il 15/12/2023
Indennità: 444,00 euro mensili e 2 buoni pasto alla settimana
Obiettivo Generale del Progetto: Promuovere azioni per la tutela dei diritti dei minori, per la prevenzione del disagio minorile e per la valorizzazione e il supporto alle responsabilità familiari
Di cosa ti dovrai occupare?

  • di affiancare l'assistente sociale o l’educatore per la conoscenza dei beneficiari
  • di realizzare visite domiciliari sulla base  del piano di aiuti per il recupero scolastico 
  • di supportare con colloqui  i  genitori in affiancamento ai professionisti
  • di accompagnare e facilitare l'accesso a servizi sanitari 
  • di accompagnare, sostenere e trasportare i minori inseriti nei progetti educativi
  • di  partecipare  e creare  laboratori ludici con  ludoteche e centri famiglia
  • di fornire supporto all'utilizzo di piattaforme informatiche
  • di organizzare con i partner  di progetto Serenity 2000 e Fiab eventi aggregativi per minori e giovani 

ATTENZIONE: Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Modalità di presentazione della domanda

I candidati dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’Ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://dol.serviziocivileregionepiemonte.it.
 
Per individuare i Progetti del Comune di Alessandria il Codice Ente è : SU00187

Per accedere al servizio di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid   sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la presentazione della domanda on-line di servizio civile regionale occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta, a partire dall’11.10.2023 entro e non oltre le ore 12:00 del 3.11.2023.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino a quello di scadenza del presente bando.

La Guida per la compilazione e la presentazione della domanda on-line è disponibile sulla piattaforma DOL all’indirizzo https://dol.serviziocivileregionepiemonte.it e si trova anche nella sezione “Allegati” a fondo pagina.

Requisiti di partecipazione 

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente residente in Italia;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
- non aver partecipato ad alcun bando di servizio civile universale o di garanzia giovani;
- essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure di qualifica professionale oppure di diploma professionale;
- essere titolari di un conto corrente postale o bancario o di impegnarsi a dotarsene entro l’avvio del progetto.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, ad eccezione della titolarità del conto corrente postale o bancario, conto che può essere attivato anche in un secondo momento, purché prima dell’effettivo avvio al servizio.La perdita dei requisiti di partecipazione, nel corso dell’espletamento del progetto, costituisce  causa di esclusione dal proseguimento del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
- appartengano alle Forze Armate e alle Forze dell’ordine;
- abbiano in corso rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’Ente di servizio civile che realizza il progetto.

Procedure selettive

La selezione dei candidati è effettuata con le modalità e i criteri indicati nel Sistema di Selezione accreditato dell’ente, nel rispetto dei principi di trasparenza e pubblicità previsti dalla vigente normativa, pubblicato nella sezione “Allegati” a fondo pagina.

Il Comune di Alessandria pubblica sul proprio  sito  internet, nella  sezione  dedicata  al “Servizio  civile regionale”  sulla  home page,  il calendario di convocazione ai colloqui almeno 10 giorni prima del loro inizio.
La pubblicazione  del calendario  ha  valore  di notifica  della  convocazione  a  tutti gli  effetti di legge  e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si  presenta  al colloquio  nei  giorni  stabiliti, senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

L’Ufficio Servizio Civile del Comune di Alessandria è a disposizione dei giovani interessati per fornire informazioni sui progetti e/o supporto nella presentazione della domanda e nella richiesta dello SPID.

 

PER INFORMAZIONI:

UFFICIO SERVIZIO CIVILE – CITTA’ DI ALESSANDRIA
Palazzo Cuttica – Via Gagliaudo n. 2  (interno cortile Conservatorio)
15121 – Alessandria
tel. 0131 515784/786/771 servizio.civile@comune.alessandria.it  

Orario di sportello al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 (su appuntamento)  

Molte informazioni si trovano anche sui social dell’Ufficio Servizio Civile che vi invitiamo a seguire!

 

Allegati: