Sportello Unico per l'Edilizia

AVVISO

Si informa che per la presentazione delle pratiche allo Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.) del Comune di Alessandria dal 8 novembre 2019 è istituito e attivo il portale di accesso SUE

Il Portale telematico costituirà unico ed esclusivo punto di accesso per la presentazione delle pratiche di intervento edilizio; di conseguenza le istanze, le segnalazioni e le comunicazioni presentate in modo difforme saranno improcedibili e, conseguentemente, rigettate a partire dal 8 novembre 2019.

Sono abilitati all'accesso i privati cittadini e i professionisti che si registreranno tramite l'apposita procedura messa a disposizione sul portale. I professionisti e i cittadini registrati potranno accedere al portale per la compilazione delle domande e per la consultazione dello stato di avanzamento delle proprie pratiche, che rimarranno sempre visibili in archivio. La conferma della registrazione avverrà accedendo al link riportato nella e-mail generata autonomamente dal sistema.

Le domande compilate on-line sul portale saranno le uniche valide agli effetti della decorrenza dei termini di legge e non dovranno essere confermate con l'inoltro formale cartaceo all'Ufficio protocollo del Comune. Lo Sportello Unico per l'Edilizia avrà diritto di richiedere una copia cartacea completa nei casi insindacabilmente ritenuti necessari ai fini istruttori.

Circolari

Determinazione n. 2398 del 04/12/2023 : SETTORE URBANISTICA- SPORTELLO UNICO EDILIZIA - INDIRIZZI ESPLICATIVI RELATIVI ALLA MODALITÀ DI APPLICAZIONE SANZIONI PER ABUSI MINORI REGOLARIZZATI CON LA PRESENTAZIONE DI SCIA E CILA IN SANATORIA APPROVAZIONE CIRCOLARE N. 1 DEL 30/11/2023

Circolare n. 1/2023 - MODALITA' DI APPLICAZIONE SANZIONI PER ABUSI EDILIZI MINORI REGOLARIZZATI CON LA PRESENTAZIONE DI SCIA E CILA IN SANATORIA

SCHEMA MODALITA' APPLICAZIONE SANZIONI PER PRESENTAZIONE CILA SCIA IN SANATORIA

Settore Urbanistica

Lo Sportello Unico per l’Edilizia mette a disposizione i modelli degli stampati relativi alle pratiche di competenza del front office (ufficio accettazione pratiche edilizie – ala sinistra del Palazzo Comunale – piano terra – ingresso da via Verdi).

In alternativa all’utilizzo dei modelli che si trovano all’interno dei singoli procedimenti (Permesso di Costruire, SCIA, CIL e CILA) è possibile utilizzare la modulistica messa a disposizione dalla normativa nazionale al seguente link: https://www.pa-online.it/SportelloUnico/Modulistica-unificata-edilizia-Pie.html

Front office (Ufficio accettazione pratiche edilizie) – piano terreno, lato via Verdi
orario al pubblico:
lunedì - mercoledì - venerdi' dalle 9,00 alle 12,30
solo su appuntamento da prenotare al n. 0131/515392

Sportello per l’edilizia e Controllo edificato e certificazioni

(uffici rilascio permessi di costruire, controllo edificato, cdu, occupazione suolo pubblico), siti al 4°/3° piano, lato Via Verdi
orario al pubblico: lunedì - mercoledì - venerdi' dalle 9,00 alle 12,30
solo su appuntamento da prendere direttamente con i tecnici interessati:

AMELOTTI ALESSANDRA alessandra.amelotti@comune.alessandria.it
ARMANDO MICHELA michela.armando@comune.alessandria.it
BOCCHIO MANUELA manuela.bocchio@comune.alessandria.it