Certificati ed estratti di atti di Stato Civile

Ufficio competente: Ufficio Archivio
Telefono: 0131 515138
E-mail: statocivile@comune.alessandria.it
Orario apertura al pubblico e modalità di erogazione del Servizio: il martedì 9.00 - 12.00

COSA FA L’UFFICIO

L’Ufficio rilascia certificati ed estratti per riassunto/per copia integrale degli atti iscritti o trascritti nei registri di Stato Civile del Comune di Alessandria destinati a uso privato (e non a Pubbliche Amministrazioni o gestori di pubblici servizi soggetti per i quali è obbligatorio l'uso dell'autocertificazione).

I certificati e gli estratti possono essere rilasciati solo nei seguenti casi:

• nascita, matrimonio e decesso avvenuti o dichiarati nel Comune di Alessandria;
  • nascita, matrimonio e decesso avvenuti altrove, ma trascritti nei registri di Stato Civile del Comune di Alessandria (di solito questo avviene se il nato, uno degli sposi e il defunto era residente ad Alessandria al momento della nascita, del matrimonio e del decesso).

La richiesta può essere:

CHI PUÒ PRESENTARE LA RICHIESTA

L’istanza può essere fatta da:

• intestatario dell’atto
  • rappresentante legale dell’intestatario dell’atto (genitore esercente la potestà; tutore ecc.)
  • delegato dell’intestatario dell’atto
  • chiunque, solo in caso di richiesta di certificati o estratti per riassunto senza indicazione di paternità e maternità (gli estratti per riassunto di atti di nascita con indicazione di paternità e maternità possono essere rilasciati al solo intestatario dell’atto o al suo delegato).

• Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
  • In caso di delega, delega e documenti di riconoscimento del delegante e del delegato sempre in corso di validità.

I tempi di rilascio variano in caso di ricerche storiche più ampie, in relazione alla difficoltà e complessità della ricerca.
I certificati possono essere spediti via posta, fax, e-mail, se richiesto.

COSTO PER IL CITTADINO

Nessun costo.

• Legge 31 ottobre 1955 n. 1064 (Disposizioni relative alle generalità in estratti, atti e documenti, e modificazioni allo Ordinamento dello Stato Civile)
  • D.P.R. 2 maggio 1957 n. 432 (Regolamento di attuazione della Legge 31 ottobre 1955, n. 1064, recante disposizioni relative alle generalità in estratti, atti e documenti e mo-dificazioni all’Ordinamento dello Stato Civile);
  • Legge 4 maggio 1983 n. 184 (Diritto del minore ad una famiglia);
  • Artt. 106 e 108 del D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 (Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’Ordinamento dello Stato Civile)
  • D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 (Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa)
  • D.M. 27 febbraio 2001 (Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all’entrata in funzione degli archivi informatici)
  • Artt. 62, 63 e 177 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali)
  • Circolari del Ministero di Grazia e Giustizia e del Ministero dell’Interno attinenti ed esplicative
  • Convenzioni internazionali in materia di legalizzazione e scambio di atti dello stato civile

IN EVIDENZA

Dal 1° gennaio 2012 (in applicazione di quanto disposto dalla Legge 12 novembre 2011, n.183), l’Ufficio rilascia estratti/certificati da esibire ai soli soggetti privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi gli estratti/certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 (Dichiarazioni sostitutive di certificazioni) e 47 (Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà) del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i.
Per documenti da esibire all’estero è necessaria la legalizzazione della firma dell’Ufficiale dello Stato Civile che rilascia il certificato o l’estratto, da effettuarsi presso la Prefettura-U.T.G. di Alessandria (per maggiori informazioni si consulti il sito www.prefettura.it/alessandria/multidip/index.htm).