Autenticazione di firma e di copia
Settore: Settore III Politiche di Sviluppo e Innovazione, Sport e Tempo Libero
Dirigente: Ing. Galandra Luca
Ufficio competente: Ufficio Anagrafe
Indirizzo: Palazzo Comunale, lato sinistro, primo piano
Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì 8,30 – 12,30
martedì e giovedì 14,30 – 16,30
Numero Verde: 800755464
E-mail: anagrafe@comune.alessandria.it
COSA FA L’UFFICIO
- Autenticazione della conformità di una copia rispetto all’originale;
- Autenticazione firma su dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, sulle deleghe per la riscossione di benefici economici da parte di terzi, sulle quietanze liberatorie;
DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
Palazzo Comunale, lato sinistro, primo piano,
Ufficio anagrafe, sportelli 1, 2 e 3.
CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA
DOCUMENTI DA PRESENTARE:
- Autenticazione di firma: occorre presentare il documento da sottoscrivere; un documento di riconoscimento in corso di validità
- Autenticazione di copia: occorre esibire l’originale del documento da autenticare e la relativa fotocopia
MODALITA’ E TEMPI DI RISPOSTA:
- Autenticazione di firma: immediata
- Autenticazione di copia: generalmente immediata, a meno che si tratti di documenti corposi per i quali si provvede entro 48 ore
COSTO PER IL CITTADINO:
- Autentiche di firma: marca da bollo di € 16.00 da acquistare in tabaccheria e € 0.52 per diritti di segreteria comunali, da pagare allo sportello; oppure solo € 0,26 nei casi di deleghe per la riscossione da parte di terzi di benefici economici per i quali sia prevista l’esenzione
- Autentiche di copia: marca da bollo di € 16.00 (una ogni quattro pagine) da acquistare in tabaccheria e € 0.52 per diritti di segreteria comunali, da pagare allo sportello. Se l’autenticazione è richiesta per un uso esente, previsto dalla tab. B del D.P.R. 642/1972 il costo è € 0.26, da pagare allo sportello
RIFERIMENTI NORMATIVI
ALLEGATI