Autenticazione di firma e di copia

Settore: Politiche di Sviluppo, Innovazione, Sport e Tempo Libero
Dirigente: Ing. Galandra Luca

Ufficio competente: Ufficio Anagrafe
Indirizzo:
 Palazzo Comunale, lato sinistro, primo piano
Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì 8,30 – 12,30
martedì e giovedì 14,30 – 16,30
Numero Verde: 800755464
E-mail: anagrafe@comune.alessandria.it

 

COSA FA L’UFFICIO

  • Autenticazione della conformità di una copia rispetto all’originale;
  • Autenticazione firma su dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, sulle deleghe per la riscossione di benefici economici da parte di terzi, sulle quietanze liberatorie;

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA

Palazzo Comunale, lato sinistro, primo piano,
Ufficio anagrafe, sportelli 1, 2 e 3.

CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA

Tutti i cittadini.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

  • Autenticazione di firma: occorre presentare il documento da sottoscrivere; un documento di riconoscimento in corso di validità
  • Autenticazione di copia: occorre esibire l’originale del documento da autenticare e la relativa fotocopia

MODALITA’ E TEMPI DI RISPOSTA:

  • Autenticazione di firma: immediata
  • Autenticazione di copia: generalmente immediata, a meno che si tratti di documenti corposi per i quali si provvede entro 48 ore

COSTO PER IL CITTADINO:

  • Autentiche di firma: marca da bollo di € 16.00 da acquistare in tabaccheria e € 0.52 per diritti di segreteria comunali, da pagare allo sportello; oppure solo € 0,26 nei casi di deleghe per la riscossione da parte di terzi di benefici economici per i quali sia prevista l’esenzione
  • Autentiche di copia: marca da bollo di € 16.00 (una ogni quattro pagine) da acquistare in tabaccheria e € 0.52 per diritti di segreteria comunali, da pagare allo sportello. Se l’autenticazione è richiesta per un uso esente, previsto dalla tab. B del D.P.R. 642/1972 il costo è € 0.26, da pagare allo sportello

RIFERIMENTI NORMATIVI

ALLEGATI