Permessi residenti e domiciliati senza posto auto (A)

Unità Organizzativa: Servizio Autonomo Polizia Locale
Responsabile: Comandante Vicario Alberto Bassani (in P.O.)
Ufficio competente: Nucleo Autorizzazioni
Indirizzo: Via Borsalino, 4 - 15121 Alessandria
Orario al pubblico: Ritiro dei permessi: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Telefono: 0131 515671 - 0131 515600
Numero Verde: 800 206625
E-Mail: ufficiopermessi@comune.alessandria.it

COSA FA L'UFFICIO
L'Ufficio rilascia i permessi per il transito e la sosta delle persone residenti o domiciliate nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e nelle Aree Pedonali Urbane (APU). Viene rilasciato un permesso per nucleo familiare indipendentemente dal numero di autoveicoli posseduti.
Il transito in A.P.U. è consentito per raggiungere l'abitazione e per effettuare brevi operazioni di carico/scarico sostando per 30 minuti dalle 00.00 alle 11.00.
La sosta nell'ambito della Z.T.L. è consentita nella zona a tariffazione esponendo l'autorizzazione ed il voucher annuale per la zona di residenza.
La sosta non è comunque consentita in APU dalle ore 11.00 alle 24.00, in Via S. Lorenzo e in Via Dante dalle 16.00 alle 20.00 dei giorni feriali e festivi, in Via S. Giacomo della Vittoria dalle 16.00 alle 20.00 dei giorni festivi e prefestivi.

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
La domanda va presentata presso il Nucleo Autorizzazioni compilando il modulo scaricabile a fondo pagina.

CHI PUO' PRESENTARE LA RICHIESTA
La domanda deve esser presentata dal residente o domiciliato a condizione che nessun membro del nucleo familiare sia proprietario o possessore di autorimessa o posto auto all'interno della Z.T.L. o A.P.U. per le auto:

• di proprietà;
  • di cui ha la disponibilità;
  • intestate ad una ditta commerciale se da lui utilizzate come rappresentante legale o dipendente della ditta.

I ciclomotori non necessitano di autorizzazione. Per i motocicli sono rilasciabili permessi senza il limite dell'unico permesso per nucleo familiare.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Vedi documenti elencati nella domanda scaricabile a fondo pagina.

SCADENZA
Il permesso è valido sino a quando non intervengono variazioni di residenza o il decesso del titolare.

MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
Il permesso viene consegnato entro sette giorni lavorativi previo pagamento dei diritti di segreteria.

COSTO PER IL CITTADINO
Pagamento di 20,00 Euro come diritti di segreteria mediante versamento su bollettino postale prestampato disponibile presso l'Ufficio.

RIFERIMENTI NORMATIVI

1. Articolo 7 del Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo Codice della Strada) e successive modifiche ed integrazioni;
  2. Nuovo Disciplinare per il "Rilascio agli aventi diritto dei contrassegni per l'accesso e la circolazione dei veicoli nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali", approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 483 del 27/06/2007, scaricabile a fondo pagina.