Ufficio Infortunistica

Sinistri stradali

Ufficio competente: Nucleo Operativo Infortunistica Stradale
Indirizzo: Via Lanza n. 27/29 - piano terra
Orario al pubblico: dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, su appuntamento
Telefono: Centralino 0131 515611 - Nucleo Op. Infortunistica 0131 515625
Numero Verde: 800 619694
e-mail: infortunistica.stradale@comune.alessandria.it
PEC: poliziamunicipale@comunedialessandria.it

 

COSA FA L'UFFICIO

Il Nucleo Op. Infortunistica Stradale tratta tutti i sinistri stradali rilevati dagli Agenti della Polizia Locale di Alessandria nell'ambito dell'attività di polizia stradale che gli compete (sinistri che si verificano all'interno dei confini del territorio del Comune di Alessandria, con esclusione della rete autostradale). 
L'attività di rilievo del sinistro stradale consiste nella raccolta degli elementi e delle informazioni, accertabili al momento dell'intervento del personale operante, utili a definire la dinamica dell'evento (data, ora, luogo e tipologia dell'evento, caratteristiche del teatro del sinistro, circostanze influenti sulla dinamica, dati dei veicoli, delle persone coinvolte e di eventuali testi oculari, danni visibili presenti sui veicoli, dichiarazioni, ecc.).

Sono rilevati anche quegli eventi che, pur non essendo classificabili come sinistri stradali in senso stretto, sono correlati alla circolazione stradale (danni a veicoli o pedoni causati da anomalie della sede stradale, ovvero dalla caduta di oggetti dall’alto).

Al termine dei rilievi, i dati vengono trasmessi a questo Ufficio per la trattazione successiva, che porterà alla redazione del relativo Rapporto.

Il Nucleo Op. Infortunistica Stradale , nell'ambito della gestione dei sinistri stradali, svolge le seguenti attività:

  • controllo formale dei dati raccolti durante il rilievo dei sinistri;
  • eventuali accertamenti necessari a completare il rilievo dei sinistri (acquisizione di ulteriori elementi, attività investigativa volta ad identificare i soggetti allontanatisi dal luogo dell’evento, accertamento di eventuali violazioni alle norme del C.d.S., ecc.);
  • elaborazione dei rilievi fotografici, planimetrici e delle eventuali riprese video;
  • fornisce informazioni alle parti coinvolte nei sinistri (inclusi i dati da fornire alla propria compagnia di assicurazione, qualora non siano già stati resi dagli Agenti operanti via e-mail);
  • gestione delle richieste di accesso agli atti (vedere l'apposita scheda a fondo pagina);
  • elaborazione delle statistiche relative ai sinistri stradali rilevati;
  • attività delegata dall'Autorità Giudiziaria.
 

Il Nucleo Op. Infortunistica e la Polizia Locale in generale, NON TRATTA IN ALCUN MODO il risarcimento dei danni derivanti dai sinistri che rilevano e NON HA ALCUN RUOLO NELL'ATTRIBUZIONE DELLE RESPONSABILITÀ nella dinamica dell'evento.

Alcune informazioni utili relative alle procedure di risarcimento dei danni sono reperibili nella scheda "IL RISARCIMENTO DEI DANNI" che trovate a fondo pagina.

 

IN EVIDENZA

I dati raccolti durante le operazioni di rilievo dei sinistri stradali sono oggetto di elaborazioni statistiche da parte della Regione Piemonte – Ufficio di statistica e dell'ISTAT, nell'ambito di quanto previsto dal Programma statistico nazionale.
Per ulteriori informazioni e per reperire la relativa informativa consultare il sito ISTAT all'indirizzo www.istat.it.
I dati vengono inoltre forniti alla Provincia di Alessandria ed al Ministero dell’Interno, per lo svolgimento dell’attività di monitoraggio di competenza.

 

ALLEGATI