Permessi per titolari esercizi commerciali / esercizi di somministrazione (TM1)

Unità Organizzativa: Servizio Autonomo Polizia Locale
Responsabile: Comandante Vicario Alberto Bassani (in P.O.)
Ufficio competente: Nucleo Autorizzazioni
Indirizzo: Via Borsalino, 4 - 15121 Alessandria
Orario al pubblico: Ritiro dei permessi: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Telefono: 0131 515671 - 0131 515600
Numero Verde: 800 206625
E-Mail: ufficiopermessi@comune.alessandria.it

COSA FA L'UFFICIO
L'Ufficio rilascia i permessi per il transito e la sosta dei titolari di negozi e ristoranti, degli artigiani con vendita al dettaglio nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e nelle Aree Pedonali Urbane (APU). Viene rilasciato un solo permesso per ciascuna attività.
Il transito è consentito nei giorni feriali e festivi dalle ore 06.00 alle ore 11.00 e dalle ore 19.00 alle ore 20.00.
La sosta è autorizzata massimo per 60 minuti.
La sosta non è comunque consentita in APU dalle ore 11.00 alle 24.00, in Via S. Lorenzo e in Via Dante dalle 16.00 alle 20.00 dei giorni feriali e festivi, in Via S. Giacomo della Vittoria dalle 16.00 alle 20.00 dei giorni festivi e prefestivi.

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
La domanda va presentata presso il Nucleo Autorizzazioni compilando il modulo scaricabile a fondo pagina.

CHI PUO' PRESENTARE LA RICHIESTA
La domanda deve esser presentata dal titolare dell'attività per le auto di proprietà o per quelle di cui ha la disponibilità a condizione che non sia proprietario o possessore di posto auto all'interno della Z.T.L./A.P.U.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Vedi documenti elencati nella domanda scaricabile a fondo pagina.

SCADENZA
Il permesso è valido un anno.

MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
Il permesso viene consegnato entro sette giorni lavorativi previo pagamento dei diritti di segreteria.

COSTO PER IL CITTADINO
Pagamento di 20,00 Euro come diritti di segreteria mediante versamento su bollettino postale prestampato disponibile presso l'Ufficio.

RIFERIMENTI NORMATIVI

1. Articolo 7 del Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo Codice della Strada) e successive modifiche ed integrazioni;
  2. Nuovo Disciplinare per il "Rilascio agli aventi diritto dei contrassegni per l'accesso e la circolazione dei veicoli nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali", approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 483 del 27/06/2007, scaricabile a fondo pagina.