Permessi non residenti con posto auto privato in ZTL/APU (A1)

Unità Organizzativa: Servizio Autonomo Polizia Locale
Responsabile: Comandante Vicario Alberto Bassani (in P.O.)
Ufficio competente: Nucleo Autorizzazioni
Indirizzo: Via Borsalino, 4 - 15121 Alessandria
Orario al pubblico: Ritiro dei permessi: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Telefono: 0131 515671 - 0131 515600
Numero Verde: 800 206625
E-Mail: ufficiopermessi@comune.alessandria.it

COSA FA L'UFFICIO
L'Ufficio rilascia i permessi per il transito e la sosta delle persone che siano titolari o utilizzatori di autorimesse o posti auto privati nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e nelle Aree Pedonali Urbane (APU).
Il transito è consentito per raggiungere il posto auto.
La sosta è consentita solo per le persone residenti/domiciliate in tali aree in prossimità dell'abitazione per effettuare brevi operazioni di carico/scarico e solo per 30 minuti.
La sosta non è comunque consentita in APU dalle ore 11.00 alle 24.00, in Via S. Lorenzo e in Via Dante dalle 16.00 alle 20.00 dei giorni feriali e festivi, in Via S. Giacomo della Vittoria dalle 16.00 alle 20.00 dei giorni festivi e prefestivi.

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
La domanda va presentata presso il Nucleo Autorizzazioni compilando il modulo scaricabile a fondo pagina.

CHI PUO' PRESENTARE LA RICHIESTA
La domanda deve esser presentata dal titolare o utilizzatore del posto auto per le vetture utilizzate.
I ciclomotori non necessitano di autorizzazione.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Vedi documenti elencati nella domanda scaricabile a fondo pagina.

SCADENZA
Il permesso è valido sino a quando:

• non intervengono variazioni di residenza/domiciliazione, od il decesso del titolare in caso di permessi richiesti dai residenti/domiciliati;
  • permane la titolarità del posto di sosta della vettura.
    In caso di richiesta di un non residente il permesso è valido un anno o il minor periodo che risulta dal contratto di affitto o comodato del posto auto.

MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
Il permesso viene consegnato entro sette giorni lavorativi previo pagamento dei diritti di segreteria.

COSTO PER IL CITTADINO
Pagamento di 20,00 Euro come diritti di segreteria mediante versamento su bollettino postale prestampato disponibile presso l'Ufficio.

RIFERIMENTI NORMATIVI

1. Articolo 7 del Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo Codice della Strada) e successive modifiche ed integrazioni;
  2. deliberazione della Giunta comunale n. 483 del 27/06/2007 di approvazione del Nuovo Disciplinare per il “Rilascio agli aventi diritto dei contrassegni per l’accesso e la circolazione dei veicoli nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali” scaricabile a fondo pagina.