Emissione acconto TARI 2024

Il Comune di Alessandria ha emesso l’acconto TARI 2024, che verrà recapitato agli utenti nei prossimi giorni, pari al 75% del dovuto annuale sulla base delle tariffe 2023.
Il pagamento potrà essere effettuato in unica soluzione, con scadenza 29 febbraio 2024, alternativamente in tre rate con le seguenti scadenze:
prima rata: 29 febbraio 2024
seconda rata: 31 maggio 2024
terza rata: 30 settembre 2024
Il Comune di Alessandria ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPA, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica. Per pagare, basta inquadrare il codice QR con l’app IO o l’app preferita.
In alternativa, si possono utilizzare i dati riportati sull’avviso per gli altri canali di pagamento come uffici postali e bancari, Lottomatica, i punti vendita SISAL PAY, i bar, le edicole, le farmacie, le ricevitorie, i supermercati e le tabaccherie convenzionati. 
Gli oneri di versamento dipendono dal prestatore dei servizi di pagamento prescelto e sono indicati nella piattaforma PagoPA

Per informazioni, comunicazioni o variazioni dei dati contenuti nel presente avviso e per richiedere rettifiche relative agli importi addebitati rivolgersi:

  • al 0131/1828679 dal lunedì al venerdì (esclusi giorni festivi) dalle ore 9.00 alle ore 18.00; 
  • al NUMERO VERDE 800098982 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30;
  • inviando una e-mail ordinaria all'indirizzo info@consorziorsu.al.it
  • inviando una PEC all’indirizzo tassarifiuti.consorzioal@legalmail.it
 

Inoltre, tutte le informazioni relative alle modalità di calcolo, ai presupposti impositivi, alle riduzioni e ai termini di presentazione delle dichiarazioni sono pubblicate sul sito web del Consorzio di Bacino Alessandrino www.consorziorsu.al.it (alla sezione SERVIZI – AREE – TASSA RIFIUTI)
e sul sito del Comune di Alessandria www.comune.alessandria.it
Sugli stessi è possibile visionare anche il Regolamento per l’applicazione della tassa rifiuti, le tariffe degli ultimi anni e tutta la modulistica utile.
L’ACCESSO AGLI UFFICI POTRÀ AVVENIRE SOLO PREVIO APPUNTAMENTO
A tal proposito, si precisa che:
per le utenze domestiche il nucleo è quello risultante all’anagrafe. Eventuali variazioni in aumento o diminuzione intervenute dopo l’emissione del presente avviso saranno oggetto di conguaglio con l’emissione del saldo tari 2024 (dicembre 2024) senza necessità di comunicazione da parte degli utenti;
i soggetti che si trovano in condizioni di disagio, con un indicatore ISEE da € 0 a € 8.000,00, possono ottenere una riduzione che va dal 10% al 60% presentando apposita richiesta entro la scadenza dell’ultima rata.

Alessandria, 13 febbraio 2024
Ufficio Stampa