Immagine fiume

Ciclovie Dorsale e Area Nord-Ovest

Lotto 1. Dorsale ciclabile Alessandria-Asti

L'intervento riguarda la Progettazione a livello di Fattibilità Tecnico ed Economica della dorsale ciclabile Alessandria - Asti del territorio di area vasta Bacino del Tanaro, quale primo lotto di intervento sulla rete ciclabile complessiva dell'area, in grado di integrarsi con la rete ciclabile di interesse regionale e con le grandi direttrici previste da programmi nazionali e comunitari (Via Francigena Valle di Susa,  Ven-To, Eurovelo 8).

Il territorio della coesione si sviluppa per circa 743,51 chilometri quadrati. All'interno di questo, l'intera rete ciclabile si estende per circa 250 chilometri e consta, in minima parte, di ciclabili già realizzate e, in gran parte, di ciclovie da realizzarsi ex-novo.

Nell'ambito della rete ciclabile complessiva, il Tavolo tecnico della Coesione ha individuato, quale primo lotto operativo, la dorsale di collegamento del Tanaro (AL-AT), che si estende per circa 60 chilometri tra i territori di Bassignana, a nord-est, dove si collegherà con la ciclovia Ven-To, e di Azzano d'Asti, a sud-ovest, dove si collegherà con la rete delle ciclovie astigiane.

Il progetto prevede specifiche attività di progettazione partecipata, per la diffusione e il coinvolgimento delle comunità locali.

Budget: € 65.000,00

Lotto 2. Rete ciclabile secondaria dell'area nord ovest della Coesione

L'intervento riguarda la Progettazione a livello di Fattibilità Tecnico ed Economica della rete ciclabile periferica del territorio di area vasta Bacino del Tanaro, quale secondo lotto di intervento sulla rete ciclabile complessiva dell'area.
Nell'ambito della rete ciclabile complessiva, il Tavolo tecnico della Coesione ha individuato, quale secondo lotto operativo, la rete ciclabile del quadrante nord-ovest dell'area, che si estende per circa 60 chilometri (dal comune di Tonco al comune di Altavilla all'incirca).

Budget: € 65.000,00

In collaborazione con FIAB Alessandria

Logo Fondazione Compagnia di San Paolo

Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “Next Generation WE – 2022”

Progettazione partecipata

I progetti prevedono specifiche attività di progettazione partecipata, per la diffusione e il coinvolgimento delle comunità locali.

Il gruppo di tecnici congiunto dei comuni dell'area ha elaborato alcune ipotesi di tracciato di piste ciclabili, sulla base delle indicazioni ricevute dai singoli enti, che saranno discusse e condivise con cittadine e cittadini.

Per portare l'esperienza come abitante del territorio, in riferimento al proprio ambito di interesse, è possibile partecipare a uno o più dei seguenti incontri.
Nei prossimi mesi, sono previsti 4 incontri pubblici territoriali rivolti alla cittadinanza:

1. area nord-est: Comune di Sale - sabato 15 aprile ore 10 - sala via Marconi 41
  2. area nord-ovest: Comune di Calliano - venerdì 21 aprile ore 18 - salone Don Luigi Venesia ex chiesa Annunziata
  3. area sud-ovest: Comune di Quattordio - martedì 18 aprile ore 21, in comune a Sala dei Maestri
  4. area centrale: Comune di Alessandria - domenica 14 maggio, in occasione di "BIMBIMBICI & BICINCITTA' , in collaborazione con FIAB Alessandria

"Per questioni logistiche, l’evento prevede un numero massimo di posti in presenza.
Ti chiediamo pertanto di confermare la tua presenza quanto prima, indicando il tuo nominativo ed i tuoi dati di contatto (e-mail e cellulare) alle seguenti email:

Visualizza per tempo le proposte e informati prima degli incontri pubblici: my maps