Immagine fiume

Coesione Territoriale "Bacino del Tanaro"

Logo Bacino del Tanaro

Settore: Politiche di Sviluppo, Innovazione, Sport e Tempo Libero
Dirigente: Ing. Galandra Luca

Ufficio competente: Servizio Coordinamento Progetti Integrati, PPP e Progetti Europei
Indirizzo: Palazzo Comunale, lato destro, quarto piano
Telefono: 0131 515386 - 0131 515213 - 0131 515136

L'area di sviluppo e coesione territoriale "Bacino del Tanaro" è un partenariato che coinvolge 36 comuni delle province di Alessandria e Asti, con capofila il comune di Alessandria, che ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione del territorio.

I comuni consorziati in convenzione nell'area sono:
Alessandria (Capofila), Alluvioni Piovera, Altavilla, Azzano d'Asti, Bassignana, Bergamasco, Calliano, Casorzo, Castagnole Monferrato, Castell'Alfero, Castelletto Monferrato, Castello di Annone, Cerro Tanaro, Felizzano, Fubine, Grana, Isola Sant'Antonio, Masio, Molino dei Torti, Montecastello, Montemagno, Oviglio, Pietra Marazzi, Portacomaro, Quargnento, Quattordio, Refrancore, Rivarone, Rocca d'Arazzo, Rocchetta Tanaro, Sale, Scurzolengo, Solero, Tonco, Viarigi, Vignale Monferrato.

Rappresentazione area Bacino del Tanaro

La coesione territoriale rappresenta un modello di sviluppo condiviso che ha il fine di risolvere molteplici problematiche strutturali del territorio.
Il programma di azioni pone le sue basi su di un nuovo concetto di strategia multilivello, elaborata conformemente ai principi di sussidiarietà e proporzionalità, sotto forma di cooperazione operativa istituzionalizzata, rivolta alla coesione sociale, economica e territoriale attraverso una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.

Territorio

Individuazione area "Bacino del Tanaro" su mappa Piemonte

Territorio di riferimento: area vasta "Bacino del Tanaro", 36 Comuni dell'area alessandrina-astigiana con Capofila il Comune di Alessandria
Superficie territoriale:
743,51 kmq.