Disability Manager

Icona ufficio disability manager

ORARI: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

SEDE: piano terreno del Palazzo Comunale, lato via Verdi, uffici 11 – 12 – 14

 

 

con e per le persone con disabilità
e con le Associazioni di disabilità
per una CITTA’ PER TUTTI

 

Disabilty Manager:       
Arch. Paola Testa                                              
tel: 0131 515345

Ufficio Accessibilita’ e Rilascio contrassegni:
tel: 0131 515235

Ufficio Comunicazione e front office con le Associazioni di disabilità:
tel: 0131 515557

Per informazioni:
mail: infodisabili@comune.alessandria.it

 
Mission del Disabilty Manager è quella di progettare ed unire le reti con e per le persone con disabilità. Dalla lettura dei bisogni alla formulazione delle risposte. Attivare le risorse per uno sviluppo delle politiche di inclusione e partecipazione alla vita quotidiana ed alla vita sociale e collettiva di tutti i cittadini, come sancito dagli  artt. 3 e 6 della Costituzione Italiana e dall’art. 9 della Convenzione Internazionale su Diritti delle Persone con Disabilità (New York – 13 dicembre 2006, ratificata in Italia con la Legge n.18 del 3 marzo 2009) che sancisce :
“Al fine di consentire alle persone con disabilità di vivere in maniera indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti  della vita, gli Stati Parte adottano misure adeguate a garantire alle persone con disabilità, su base di uguaglianza con gli altri, l’accesso all’ambiente fisico, ai trasporti, all’informazione e alla comunicazione, compresi i sistemi e le tecnologie di informazione e comunicazione e ad altre attrezzature e servizi aperti o forniti al pubblico, sia nelle aree urbane che in quelle rurali.”

Ufficio Accessibilità: per informazioni sui servizi erogati e consulenze  relative all’adeguamento dei luoghi pubblici e privati, nonché degli spazi urbani per la mobilità urbana  delle persone con disabilità  di tutti i cittadini.
In applicazione delle nuove politiche dell’Universal Design , volte allo sviluppo delle  funzioni possibili attraverso anche l’accessibilità degli ambienti ed il miglioramento della mobilità e dei trasporti, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la verifica dell’accessibilità degli edifici pubblici e privati.

Ufficio Comunicazione: attraverso la rete di comunicazione,  il web, l’ informazione, la segnalazione ed il collegamento con i cittadini e con le istituzioni  per l’inserimento nella vita sociale della persona con disabilità,  attraverso  i contatti con l’Ufficio Scolastico Provinciale  e le  Istituzioni di ogni genere e grado, l’ASL, l’ASO e la Regione Piemonte per il coordinamento socio-sanitario integrato.

Ufficio Rilascio Contrassegno Invalidi  per auto: all’Ufficio del Disabilty Manager compete il  rilascio del “contrassegno  di parcheggio  per persone con disabilita'” e l’assegnazione degli spazi di sosta riservati .  L’iter amministrativo si esplica attraverso la redazione dell’Ordinanza Permanente o Temporanea prevista a norma del Codice della Strada e l’invio all’ufficio Segnaletica  competente per la realizzazione dell’opportuna segnaletica stradale .

ALLEGATI



Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione Provinciale di Alessandria-ONLUS
Via Legnano 44-15121 Alessandria
tel 0131-254246 fax 0131-234446
sito www.nobarriere.eu  mail uical@uiciechi.it
Puoi aiutarci anche con il 5 per mille: il codice fiscale è 80003800069

Per maggiori informazioni consultare il sito ministeriale www.interno.it