Dal 26 agosto una sperimentazione di 6 mesi per alcune vie del centro cittadino. Via San Giacomo della Vittoria, via Chenna e nuovi orari dei pilomat

L’impegno per riordinare la ZTL già vigente passa per una sperimentazione di sei mesi (dal 26 agosto 2023 al 29 febbraio 2024) per costruire insieme la futura viabilità del centro città.
Attualmente la ZTL è caratterizzata da un disordine che non giova né ai residenti né a chi in centro si deve recare per lavoro, per sbrigare delle commissioni o per fare una passeggiata in tranquillità. 
La sperimentazione vuole dunque allineare la viabilità cittadina alla normativa già votata negli scorsi anni.
Le modifiche sono tre:

  • il posizionamento di fioriere mobili all’ingresso di via San Giacomo della Vittoria;
  • divieto di circolazione nel primo tratto di via Chenna;
  • modifica dell’orario di attivazione dei pilomat, tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 06.00 del giorno successivo.
 

Il posizionamento di fioriere mobili all’ingresso di via San Giacomo della Vittoria
Le due fioriere mobili a scomparsa, all’intersezione tra piazza della Libertà e via San Giacomo della Vittoria consentiranno l’accesso solo ed esclusivamente alle Forze dell’Ordine, i mezzi di Soccorso, i mezzi del Trasporto Pubblico Urbano, i TAXI e i titolari di CUDE (contrassegno unificato europeo per le persone con disabilità) mettendo in sicurezza il pericoloso incrocio di via Ferrara e valorizzando il quadrilatero tra via San Giacomo, via Faà di Bruno, via Ferrara e via San Lorenzo, consentendo il passaggio da Palazzo Rosso a Galleria Guerci. 
Contestualmente verrà disattivato il dissuasore mobile in piazza della Libertà.

Divieto di circolazione nel primo tratto di via Chenna
Non sarà permesso circolare nel primo tratto di via Chenna, tra via dei Guasco e il civico 9, ad eccezione dei veicoli che accedono ai passi carrabili dei numeri civici 4 e 9 di via Chenna e che avranno accesso, a senso unico alternato, da via dei Guasco.
Contestualmente: a) istituzione del senso di marcia da via Vescovado a via Chenna per entrare in via don Benzi; b) divieto di fermata con rimozione forzata in via Chenna (nel tratto compreso tra via dei Guasco e via Don Benzi) e via don Benzi; c) riapertura di via Vescovado, nel tratto compreso tra via dei Guasco e via Volturno; d) l’istituzione di alcuni stalli di sosta riservati in via Vescovado e in via Chenna (per carico/scarico merci e per titolari di contrassegno unificato europeo per le persone con disabilità).

Modifica dell’orario di attivazione dei pilomat: tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 06.00 del giorno successivo
Nelle vie in cui sono già sono presenti i pilomat, ovvero in via San Giacomo della Vittoria angolo via Faà di Bruno, in via Trotti angolo via Alessandro III e in via Vochieri angolo via Rattazzi: la loro attivazione avverrà tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 06.00 del giorno successivo.
Verranno rimosse le fioriere di via XXIV Maggio che impedivano l’accesso in via san Giacomo della Vittoria.

Tutte le modifiche citate sono a carattere sperimentale per sei mesi e vengono confermate le altre aree del centro cittadino che sono state in passato identificate come ZTL “h24”.



Autorizzazioni al transito e alla sosta nelle ZTL
Le norme di riferimento sono quelle disposte dal Nuovo Regolamento per accesso, circolazione e sosta dei veicoli nella Zona a Traffico Limitato, approvato quasi tre anni fa con Delib. Consiglio Com. n. 110 del 16/12/2020.
Nello specifico caso, non cambia nulla riguardo alle tipologie di utenti autorizzati al transito e alla sosta nelle aree ZTL della città, ad eccezione del primissimo tratto di via San Giacomo della Vittoria, quello regolato dalle fioriere mobili e che si conclude all’altezza di via Faà di Bruno, al quale potranno accedere solo le Forze dell’Ordine, i mezzi di Soccorso, i mezzi del Trasporto Pubblico Urbano, i TAXI e i titolari di CUDE.

Al fine di accelerare le procedure amministrative per il rilascio dei permessi di transito/sosta agli aventi diritto – a seguito di presentazione di specifico modello di richiesta (via email all’indirizzo ztl@comune.alessandria.it o a mano presso la sede della Polizia Municipale i giorni di lunedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00) – sarà rilasciato un permesso provvisorio da conservare sull’autoveicolo; il permesso definitivo sarà rilasciato a seguito di verifica della titolarità e della veridicità di quanto dichiarato.

 

Per ulteriori chiarimenti, si può contattare telefonicamente il Nucleo Operativo ZTL, Sede Comando Polizia Municipale, via Lanza 29 di Alessandria al numero tel. 0131-515686 – centr. 0131-316611 o inviando una mail all'indirizzo ztl@comune.alessandria.it

 
 
 

Alessandria, 22 agosto 2023
Ufficio Stampa