Problemi igienico sanitari in abitazioni private

Settore: Partecipate, Politiche ambientali e di benessere della persona, Legalità e Trasparenza
Dirigente: Dr. Zaccone Antonello Paolo

Servizio: Igiene e Sanità Pubblica – Tutela Animale
Responsabile del Servizio: Roberta Taverna
Ufficio Competente: Igiene
Indirizzo: Palazzo comunale - lato sinistro - piano terra
Orario al pubblico: da Lunedì a Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 su appuntamento
PEC: protocollo@pec.comune.alessandria.it

COSA FA L'UFFICIO:
Interviene per il ripristino delle corrette condizioni igienico sanitarie in edifici privati.

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA:

Il cittadino presenta, in carta libera, un esposto indirizzato:
- direttamente al Sindaco presso l’Ufficio Igiene e Sanità Pubblica;
oppure:
- all'ASL - AL – SISP in via Venezia n° 6.

Nell'esposto occorre indicare:
- le motivazioni della segnalazione;
- i propri dati anagrafici e il proprio indirizzo;
- l'indirizzo dell'abitazione in cui si sono verificati gli inconvenienti igienico sanitari.

CHI PUO' PRESENTARE LA DOMANDA:

Tutti i cittadini che riscontrano inconvenienti igienico sanitari in edifici privati e dai quali ricevono nocumento.

MODALITA' E TEMPI DI RISPOSTA:
I tempi di risposta dipendono dalla complessità del caso e dai tempi impiegati dal SISP per eseguire i sopralluoghi ed effettuare le valutazioni necessarie. L'ufficio garantisce la conclusione del procedimento entro 90 giorni dal ricevimento della relazione dell'ASL. Il tempo medio generalmente è pari a 60 giorni.

COSTO PER IL CITTADINO:
Il cittadino è tenuto al pagamento di un ticket relativo ai diritti di sopralluogo mediante versamento con bollettino postale e su richiesta diretta del SISP.

RIFERIMENTI NORMATIVI:
- Normativa nazionale e regionale in materia di igiene pubblica.

"Regolamento Comunale di Igiene" consultabile nella pagina "Regolamenti comunali divisi per argomento: A-H - AMBIENTE"