ZERO - TRE: UNO SGUARDO AL FUTURO. Due giornate di incontro dedicate ai più piccoli

Per due giorni il parco Isola delle Sensazioni è stato teatro l'evento "Zero-tre: uno sguardo al futuro", un'occasione per rendere visibili l'integrazione e il potenziamento dei Servizi Educativi pubblici e privati per la fascia di età 0-3 di Alessandria e un momento nel quale è stato possibile avere informazioni sulle diverse offerte messe in campo dal Comune di Alessandria anche grazie al personale  degli Uffici del sistema Educativo Integrato del Comune.

L'iniziativa è da inquadrare nell'ambito del contesto normativo L. n. 107/2015, D. Lgs. n. 65/2017  e  della recentissima Legge Regionale 30/2023 "Disciplina dei servizi educativi per l'infanzia e disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni", che promuovono la realizzazione di un'azione integrata e sinergica tra servizi educativi pubblici e privati, i servizi integrativi all'educazione dalla nascita fino ai sei anni, valorizzando la pluralità delle offerte educative e le loro specificità.

Nel voler garantire alle bambine e ai bambini pari opportunità di educazione, istruzione, cura, gioco ed adeguati contesti per poter sviluppare potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento, l'Ente  esercitando la sua responsabilità di governance sul territorio, crea opportunità ed interventi strategici volti alla costruzione del sistema integrato di educazione ed istruzione. 

Una prima tappa espositiva nel pomeriggio di venerdì, ha aperto l'evento con manifesti e materiale informativo offrendo una carrellata delle peculiarità di ogni Servizio supportato dalla presenza del personale dei Servizi e del Sistema Educativo Integrato. 
A seguire, nella mattinata di sabato grande è stata la partecipazione delle famiglie che hanno potuto sperimentare un assaggio di alcune delle attività che vengono proposte nei Servizi. 

L'Isola, opportunamente organizzata in spazi riconoscibili per attività, è stata animata dai piccoli e dai loro genitori che sono stati invitati a dipingere, manipolare e giocare con farine e semi, con materiali naturali e di recupero. 

Oltre alla partecipazione al gioco organizzato dalle educatrici e animatori dei diversi servizi presenti (nidi comunali e privati, baby parking, spazi famiglia, ludoteche) è stato possibile avere informazioni sulle diverse offerte che offre il Comune di Alessandria anche grazie al personale degli Uffici del sistema Educativo Integrato del Comune. 

Questo è stato il primo di una serie di incontri congiunti di tutti i Servizi Educativi della città dedicati a bambini e bambine da 0 a 3 anni. Diverse saranno infatti le azioni che si vorranno realizzare coinvolgendo le famiglie del "mondo zero-sei", stimolando la partecipazione attiva al dialogo educativo, nella speranza di promuovere e realizzare la reale corresponsabilità educativa, quale valore strategico indiscusso del crescere e dell'azione educativa. 


Alessandria, 14 maggio 2024
UFFICIO STAMPA