Diritto di voto elettori dell'Unione Europea - Elezioni Comunali

Telefono: 0131 515481 – 515389 – 515169
E-mail: elettorale@comune.alessandria.it

COSA FA L'UFFICIO
L'ufficio cura l'iscrizione in apposita lista elettorale aggiunta dei cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea residenti nel Comune che desiderano votare per l'elezione diretta del Sindaco ed il rinnovo del Consiglio Comunale.

La domanda di iscrizione in detta lista elettorale aggiunta, da presentare al Servizio elettorale del Comune di residenza anagrafica, deve contenere, oltre alle generalità del richiedente, espressa dichiarazione attestante:

• la cittadinanza;
  • l'indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell'Anagrafe della popolazione residente sempre che non sia già iscritto.

I moduli di domanda sono disponibili presso il Servizio Elettorale del Comune.

CHI PUÒ PRESENTARE LA RICHIESTA
Il diretto interessato.

Passaporto / patente di guida / carta di identità in corso di validità.

SCADENZA
La domanda deve essere presentata entro il quarantesimo giorno antecedente la data fissata per la consultazione (quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali).

L'elettore cittadino dell'Unione Europea riceve comunicazione dell'avvenuta iscrizione.
Successivamente, circa un mese prima della data fissata per le elezioni comunali, ai nuovi iscritti viene consegnata, all'indirizzo di residenza, la Tessera Elettorale Personale, valida per diciotto consultazioni, nella quale è indicata la sezione elettorale di appartenenza e l'indirizzo del luogo di votazione.

• Direttiva 94/80/CE del Consiglio del 19 dicembre 1994 che stabilisce le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell'Unione che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza.
  • Decreto Legislativo 12 aprile 1996 n. 197 "Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell'Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza" e successive modificazioni ed integrazioni.

IN EVIDENZA

I cittadini dell'Unione Europea possono richiedere di essere cancellati dalla lista elettorale aggiunta mentre, in caso di perdita dei requisiti, quali la residenza o il godimento del diritto elettorale, sono cancellati d'ufficio.
L'iscrizione nella lista elettorale aggiunta per le elezioni comunali consente al cittadino dell'Unione oltre che di esprimere il proprio voto (elettorato attivo) la possibilità di presentare la propria candidatura alla carica di Consigliere (elettorato passivo).
In tal caso contestualmente al deposito degli atti della candidatura richiesti per i cittadini italiani egli dovrà produrre:

• dichiarazione contenente l'indicazione della cittadinanza, dell'attuale residenza e dell'indirizzo nello Stato di origine;
  • un attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell'autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che l'interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità.

Domanda di iscrizione liste elettorali aggiunte